• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina molto molto scema sui semini!

klosy

Guru Giardinauta
Ho piantato 6/7 giorni fa i semini di Notocactus in semenzaio, si trovano all'esterno ma ben riparati e al buio.
Domanda: oggi ho notato che si vedono già dei piccolissimi pallini bianchi, sono già le pianticelle nuove oppure ho le visioni?

E' la prima volta che semino delle ciccine, e non pensavo che germinassero cosi in fretta! :surp:

decky

Florello Senior
Le domande non sono mai sceme Klo :)

E' probabile che si tratti delle plantule, si :) .

C'è un problemino però....l'esposizione.
Ovvero perchè i semi germinino e le plantule crescano hanno bisogno di luce (non sole diretto )e di caldo , per cui ti consiglio, visto anche il tempo che dovrebbe peggiorare già da domani, di portare il tutto dentro casa e posizionarlo in luogo molto luminoso e caldo :eek:k07:

Picara

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho comprato una busta di semi misti di cactacee, e li ho piantati, ma ancora non è spuntato niente cat: . Il vaso è all'aperto. Riparato dal vento e dall'acqua, e non è esposto a sole diretto, se non raramente.
E' normale che non sia spuntato niente:confuso: ?

klosy

Guru Giardinauta
Le domande non sono mai sceme Klo :)

E' probabile che si tratti delle plantule, si :) .

C'è un problemino però....l'esposizione.
Ovvero perchè i semi germinino e le plantule crescano hanno bisogno di luce (non sole diretto )e di caldo , per cui ti consiglio, visto anche il tempo che dovrebbe peggiorare già da domani, di portare il tutto dentro casa e posizionarlo in luogo molto luminoso e caldo :eek:k07:

ok Dek...provvedo subito! :eek:k07:
pensavo che essendo in semenzaio coperto stessero bene fuori! :martello:

Sevi

Fiorin Florello
Io non vedo l'ora tra un po' di seminare il misto...:crazy:
ho trovato solo quello mannaggia...ma essendo alle prima armi credo vada più che bene...:eek:k07:

decky

Florello Senior
Io l'anno scorso ho comprato una busta di semi misti di cactacee, e li ho piantati, ma ancora non è spuntato niente cat: . Il vaso è all'aperto. Riparato dal vento e dall'acqua, e non è esposto a sole diretto, se non raramente.
E' normale che non sia spuntato niente:confuso: ?
E' normale perchè la semina delle grasse richiede qualche accorgimento in più rispetto ai semenziali delle altre specie.

Affinchè i semi germoglino devono avere caldo e luce sufficienti, quindi in genere, fatta eccezione per alcune specie, la semina avviene in primavera, quando le temperature si aggirano sui 20°.

Se dai uno sguardo a questa sezione troverai anche delle discussioni sulle tecniche che si possono utilizzare .
Io semino (senza ricoprire i semi) semplicemente nei mini vasetti pieni di terra per grasse + sabbia bagnati, richiudo con la pellicola trasparente da cucina e adagio in un sottovaso pieno d'acqua per un paio di cm.
Appena le plantule fanno capolino ,gradualmente sposto la pellicola togliendola definitivamente quando mi accorgo che bene o male hanno germogliato "tutti " i semi.
Tengo la terra sempre umida aggiungendo l'acqua nel sottovaso e mai bagnando da sopra.

Buona Notte :) :sleep2:

Picara

Giardinauta Senior
Se dai uno sguardo a questa sezione troverai anche delle discussioni sulle tecniche che si possono utilizzare .
Sì immagino ci siano state discussioni sull'argomento, ho voluto approfittare di questa per porre la domanda che avevo in testa già da un po':confuso: .

Io semino (senza ricoprire i semi) semplicemente nei mini vasetti pieni di terra per grasse + sabbia bagnati, richiudo con la pellicola trasparente da cucina e adagio in un sottovaso pieno d'acqua per un paio di cm.
Appena le plantule fanno capolino ,gradualmente sposto la pellicola togliendola definitivamente quando mi accorgo che bene o male hanno germogliato "tutti " i semi.
Tengo la terra sempre umida aggiungendo l'acqua nel sottovaso e mai bagnando da sopra.

Visto che non ho usato nessun accorgimento:squint: , non spunterà mai niente da quella terra:cry: , giusto? O c'è ancora qualche speranza?-:-

klosy

Guru Giardinauta
E' normale perchè la semina delle grasse richiede qualche accorgimento in più rispetto ai semenziali delle altre specie.

Affinchè i semi germoglino devono avere caldo e luce sufficienti, quindi in genere, fatta eccezione per alcune specie, la semina avviene in primavera, quando le temperature si aggirano sui 20°.

Io le ho seminate in uno di quei semenzai già pronti (ho pensato che cosi avrei fatto meno guai!!) cosi quando sarà il momento sposterò le plantula nei mini vasetti senza doverle travasare! :eek:k07:
Ho visto che sono spuntati altri pallini mini mini bianchi....sono carini già da adesso!!
Ora sono al calduccio ('nsomma...fa un freddo!) dentro casa, ma vicino alla finestra, cosi gli arriva la luce....del sole manco a parlarne: oggi il tempo fa chifffffo! :embarrass

Scarboc

Guru Giardinauta
Io le ho seminate in uno di quei semenzai già pronti (ho pensato che cosi avrei fatto meno guai!!) cosi quando sarà il momento sposterò le plantula nei mini vasetti senza doverle travasare! :eek:k07:
Ho visto che sono spuntati altri pallini mini mini bianchi....sono carini già da adesso!!
Ora sono al calduccio ('nsomma...fa un freddo!) dentro casa, ma vicino alla finestra, cosi gli arriva la luce....del sole manco a parlarne: oggi il tempo fa chifffffo! :embarrass

Ciao Klosicci:)
Allora:in casa assolutamente come ha detto Decky e NIENTE SOLE,neanche quest'estate.Luce diffusa quella si.Sono bianche perchè non hanno ricevuto luce,vedrai che fra un po' ti diventano dei bei cicciolini verdi:love:
Ricordati di bagnarle più degli altri cactus perchè sono ancora cucciole e poco autosufficienti!
Ah...congratulazioni:hands13:

klosy

Guru Giardinauta
Ciao Klosicci:)
Allora:in casa assolutamente come ha detto Decky e NIENTE SOLE,neanche quest'estate.Luce diffusa quella si.Sono bianche perchè non hanno ricevuto luce,vedrai che fra un po' ti diventano dei bei cicciolini verdi:love:

uh...quindi non è normale che siano palliducce!
beh, ma adesso si riprenderanno :eek:k07:

Ricordati di bagnarle più degli altri cactus perchè sono ancora cucciole e poco autosufficienti!

si si, questo lo sapevo perchè me l'aveva già consigliato Dek, però hai fatto bene a ripetermelo...che fa sempre bene :eek:k07:

Ah...congratulazioni:hands13:

Grazie grazie!
Sono le mie primissime ciccie che faccio nascere io...mi sento la loro mamma!
E tante grazie a te che sei la loro zia :love_4:

decky

Florello Senior
Sì immagino ci siano state discussioni sull'argomento, ho voluto approfittare di questa per porre la domanda che avevo in testa già da un po':confuso: .
In effetti cercavo ieri notte una discussione in particolare che volevo linkarti, ma poi non l'ho trovata e perciò ti consigliavo di dare uno sguardo tu :)

Visto che non ho usato nessun accorgimento:squint: , non spunterà mai niente da quella terra:cry: , giusto? O c'è ancora qualche speranza?-:-
Ehm, non penso Pic :( :love_4:

decky

Florello Senior
:cry: :cry: :cry: Che disastro!:(
Grazie Dek:eek:k07:

Ma ora con la terra in cui avevo piantato i semini, non ci posso fare niente:ciglione: ?
Mi spiace Pic :( ...

Io in genere la butto sempre , ma in questo caso forse potresti anche riseminare magari avendo cura di eliminare lo strato superficiale dove avevi messo i vecchi semini...
Puoi provare, non so :)

Picara

Giardinauta Senior
Al momento lascerò tutto così com'è, perché non ho la possibilità di fare cambiamenticat: , ma cosa succede riciclando la terra? Che rischi si corrono?:confused:
Mi rendo conto che possa sembrare una domanda sciocca, ma le mie conoscenze botaniche sono praticamente nulle. Ho ereditato un po' di pollice verde da mamma, ma a parte questo ... il vuoto ...:smok:

decky

Florello Senior
La terra intanto si esaurisce, per cui considerando che si rinavasa mediamente ogni 3 -4 anni , riciclarla non ha senso.
In più si corre il rischio di trasmettere eventuali patologie,ad esempio quelle fungine, alle piante che usufruiscono di questa terra usata.

Nel tuo caso con questa terra ad esempio, potrebbe capitare che quei semini che non sono germogliati siano invece ammuffiti, e usando la stessa terra potresti incappare nei problemi che puoi immaginare.
Per questo ti dicevo che se vuoi provarci sarebbe bene che eliminassi almeno la parte superficiale che era a contatto con loro, e nemmeno così avresti garanzia di aver usato un terriccio "sano" .

Picara

Giardinauta Senior
Grazie Dek:eek:k07: Prima non ci avevo mai pensato:slow: .
In una discussione precedente ho letto che i vasi si possono riciclare, però vanno disinfettati. Come:confuso: ?

klosy

Guru Giardinauta
Grazie Dek:eek:k07: Prima non ci avevo mai pensato:slow: .
In una discussione precedente ho letto che i vasi si possono riciclare, però vanno disinfettati. Come:confuso: ?

non so se faccio bene, ma io li lavo semplicemente con acqua calda e li pulisco per benino da tutta la terra vecchia.

Alto