• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sui susini

archeo57

Aspirante Giardinauta
:love_4:Salve, eccomi per la prima volta in questa parte di forum. Ho un quesito: nel mio giardino svettano due piante di susine, una che fa le susine zucchelle e una che fa RARISSIME susine rotonde grandi e giallo-verdi. Il problema è proprio quest'ultima: all'inizio credevo fosse un albero sterile perchè non faceva frutti (considerate che ha circa 14 anni!!!) poi qualcosa è nato ma in quantità ridicola, tipo 3 frutti in una stagione. Più avanati posterò la foto. Potrebbe avere un problema risolvibile a vostro avviso? Tenete conto che sta quasi tutto il giorno al sole ma viene innaffiato con regolarità (come l'altro).
Chiedo anche un'altra cosa: dato che crescono molto velocemente, posso potarli in modo drastico, per avere chiome contenute ma persistenza della capacità di fare frutti?
DANKE!!:)

giada123

Aspirante Giardinauta
dunque per la poca produzione quest'anno potrebbe essere duvoto alle gelate primaverili, ma se anche negli anni passati si verificava lo stesso problema dovresti informarti sulla varietà. Forse non possiede una giusta impollinazione, ma queste sono solo mie teorie, niente di più. Per la potatura non preoccuparti essendo piante da frutto se le poti verso fine autunno queste non ne risentiranno, anzi forse diminuirà la vegetazione della pianta a favore della produzione di frutti per l'anno successiovo.

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, se si tratta della Regina Claudia Verde che matura nel mese di agosto, sappi che si tratta di una pianta con scarsa produttività ed del tipo autoincompatibile, gli impollinatori sono:
Prugna d'Agen, Anna Spath, Regina Claudia d'Althan, Regina Claudia d'Oullins, Regina Vittoria, Kirke, Prugna d'Italia.

Penso che dopo 14 anni un susino dovrebbe produrre bene...

ciao

Tino

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sono piante in giardino? Ma almeno fioriscono regolarmente? In 14 anni mai sono state potate e come sono cresciute? Foto?

archeo57

Aspirante Giardinauta
Le piante sono entrambe ben piantate nella terra del giardino, sono sempre state potate, fioriscono regolarmente ma mentre la zucchella fa un sacco di frutti l'altro ne ha sempre fatti pochissimi (da zero a 5 o 6 a seconda delle annate). Appena mi ritorna la fotocamera vi posto l'immagine. Grazie!!!!!!!!!!!:love:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse una varietà cino giapponese potrebbe iniziare la fioritura molto presto a primavera, questo determina facili problemi di allegagione.

Alto