• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda un po contorta

eolox

Aspirante Giardinauta
Domanda un po contorta... lo so ma non dormo la notte,
ho preso questo tipo di gocciolatori

per il mio orticello, ed ho messo dei semini di girasole che stanno a 1cm emmezzo da terra, la mia domanda è:

quando cade la goccioa nel terreno, a quale diametro puo considerarsi il terreno umido per la germinazione completa??? Calcolate che faccio scendere moltissime goccie proprio per questo problema.... quindi posso stare tranquillo? Esistono soluzioni alternative per inumidire l'intero vaso sempre gocciolando?Perche il 50% e + della terra resta asciutta.

Aspetto con ansia la vostra risposta CIAO!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con i gocciolatori il terreno alla vista appare praticamente asciutto ma questo non vuol dire che lo sia davvero.
l'umidificazione gocciolata si comporta come una piramide che ha al suo apice/vertice superiore la goccia e da quel vertice più ci si addentra in profondità e più il "bagnato/umido" si allarga .....proprio per queste particolarità i gocciolatori è sempre consigliabile porli il più vicino possibile al fusto/colletto delle piante se non addirttura, quando possibile, proprio al di sopra del colletto stesso.
altro consiglio è quello di appoggiarlo direttamente sul terreno in maniera che il terreno stesso si comporti immediatamente come una "spugna" ........
sopratutto nei vasi (generalmente poco profondi) se la goccia "cade" dall'alto tende a scavarsi la strada direttamente sino al fondo del vaso stesso rischiando così, praticamente sempre, che la goccia non abbia ne tempo ne la possibilità di essere assorbita dal terriccio circostante nel miglore dei casi la goccia irriga solo radici immediatamente sottostanti e non tutto il pane radicale della pianta prococando così gravi scompensi idrici e di crescita.

piuttosto potrei avere tre perplessità ........
--la prima è, più o meno per quello scritto qui sopra, che cerco sempre di sconsigliare gocciolatori veri e propri (cioé erogatori proprio di "goccia a goccia") provvisti di picchetto/asta che li tenga staccati da terra

--la seconda perplessità è che non vedo idoneo quel tipo di gocciolatore per dei girasoli dato che hanno radici molto profonde e necessità idriche ,quando sono in vaso, ben più alte di quelle che quel tipo di gocciolatore possa fornire (quando invece sono in piena terra le radici riescono a compensare eventuali siccità con la loro esperta e profonda ricerca di acqua nel terreno)

--altra perplessità é proprio per come è fatto il gocciolatore
infatti nonostante la possibilità di variare (anche se di molto poco) la quantità di erogazione e la possibilità di poterlo "pulire" e "riparare" ad eventuali intasamenti ........si intasa appunto MOLTO SPESSO.

Ultima modifica:

eolox

Aspirante Giardinauta
ok grazie, sono piu tranquillo, ma dandole acqua una volta al giorno quando sono piccole non'è che le asfissio?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok grazie, sono piu tranquillo, ma dandole acqua una volta al giorno quando sono piccole non'è che le asfissio?

io non ho accennato al numero delle irrigazioni.........ma solo che quando lo farai quel gocciolatore potrebbe non essere idoneo e che quando le piantine cresceranno potrebbe dare meno acqua di quella che necessiterebbe alla pianta o in modo non appropriato........

Alto