• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su impianto siepe mista

minou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho una siepe di simil Tuja molto malata.Praticamente secca quasi completamente.Si trova su un
terreno in pendenza a sud della casa dove abito.
Poichè si tratta di una siepe molto vecchia e molto difficile da estirpare in quanto è formata da veri
e propri tronchi (non + rami) avevo pensato di pulirla il + possibile dai rami secchi, pulire ai piedi di
ciascuna pianta togliendo tutte le erbacce e rimuovendo la terra per renderla più malleabile(si tratta
di terreo argilloso).Dopodichè chiedevo se è possibile piantare nelle aperture che si sono formate tra
le piante una siepe mista che possa riempire i vuoti e arrampicarsi sui vecchi rami.Io sarei orientata su
tipi di siepe difensiva quali pyracantha, eleagnus(?) o ligustro che sono ancje belle durante tutto l'anno.
Voi che cosa mi consigliate?Grazie a chi vorrà rispondermi.Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao una siepe mista quella si può fare ,ma il mio consiglio è di tagliare tutta la siepe di thuya alla base,quindi negli spazi mettere la nuova siepe.Prima d'affrontare il taglio è consigliato scavare in torno ai tronchi una 30 di cm e poi intervenire col taglio ed in fine coprire la buca,ciao
 
Alto