• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda strana

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
:martello::martello::martello:Navigando nel sito dell'Ikea alla sezione tessuti, mi ha colpito che nelle informazioni relative ad alcuni di essi c'è la voce rapporto seguita da un numero.

Su Wikipedia ho trovato la seguente definizione: Il rapporto d'armatura è il numero minimo di fili d'ordito e di trame necessario per rappresentare l'armatura.
Non è che ci abbia capito un gran che. Dove ,ad esempio, ho trovato rapporto 92 ho supposto che sia il numero minimo di fili necessari per ottenere il disegno del filato. Ci sono esperti tra voi di filati e tessuti che sappiano schiarirmi le idee? :martello::martello::martello:
GRAZIE in anticipo.

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, ci hai preso, è il numero di fili per cm quadrato. In pratica più è alto quel numero più la trama del cotone è fitta e resistente. Un cotene percalle, solitamente usato per la biancheria di qualità o per le camicie, ha un ordito attorno ai 140 fili. La maggior parte di ciò che oggi si trova in commerciò però ha valori molto più bassi.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si, ci hai preso, è il numero di fili per cm quadrato. In pratica più è alto quel numero più la trama del cotone è fitta e resistente. Un cotene percalle, solitamente usato per la biancheria di qualità o per le camicie, ha un ordito attorno ai 140 fili. La maggior parte di ciò che oggi si trova in commerciò però ha valori molto più bassi.

Grazie per aver fugato i miei dubbi.

Alto