• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda profana

ado80

Aspirante Giardinauta
da giardiniera caotica e autodidatta quale sono, ora che sto per tuffarmi nel progetto da 0 di un nuovo giardino, vi chiedo..
prima l'impianto di irrigazione o prima la messa a dimora delle piante?!!?:confused:

ok, prima faccio un bel progetto decidendo quali piante per la siepe (su 2 lati del giardino), poi vorrei fare un banale impianto di quelli che spruzzano l'acqua alzandosi con la pressione (come si chiamano!?!) che partono a ridosso (dietro o davanti?) della siepe e innaffiano il prato.
Non ho molte altre necessità, ma in quale ordine procedo?
Perchè se fosse per me e il mio modo di fare, pianterei le piante già domani e all'impianto provvedo con calma nei prossimi mesi...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 139803 salve,
penso che già altri Te lo abbiano suggerito.
Il Tuo pensiero "prima le piante e poi l'impianto" è corretto e logico: Ogni pianta ha un fabbisogno d'acqua diverso e per questo dovrai calibrare l'impianto punto per punto.
Buon lavoro
 

ado80

Aspirante Giardinauta
no, in realtà non mi aveva ancora risposto nessuno...

mi sollevi, perchè io ho frettissima di mettere le piante (cosa che svolgo in autonomia), anche a costo di innaffiarle tutte le sere con l'innaffiatoio, mentre per l'impianto di irrigazione proprio tempo non ne abbiamo (ovvero, lo seguirebbe mio marito che ora sta pensando alla casa) visto che si sta ristrutturando la casa e siamo in pieni lavori!
 
Alto