• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda -forse sciocca- su terriccio esausto...

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti...vorri fare una domanda forse insensata.. (perdonate la mia ignoranza :oops:)

Nel mio nuovo appartamento ci sono delle fioriere piene di vecchio terreno...sembra terreno da giardino...è lì incolto da...secoli...o almeno da un decennio...
Ho notato che "non vale niente" come terreno in quanto estremamente povero, inconsistente, polveroso... 3 fioriere le ho gia sistemate con terriccio nuovo, un'altra ancora no...ho provato a annaffiare quel terreno (incolto) più volte e il risultato è stato che la proprietà di assorbimento è paria a zero...acqua defluisce subito dopo attraverso lo scolo e la terra si asciuga piuttosto in fretta...
A questo punto mi chiedevo: è possibile usare quel terriccio esausto come se un inerte, un drenante, ad esempio al posto della sabbia di fiume???:cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buttalo via: sarà anche pieno di uova di insetti "molto carini per le piante". Lo puoi rigenerare se lo butti nella compostiera. Non si mette una pianta nuova in terreno vecchio ma piante nuove in fioriere nuove e con terra nuova. Le fioriere prima dell'uso vanno lavate con acqua e candeggina per uccidere le uova e le muffe poi fatte asciugare bene. Ciaoo!!
 

META

Giardinauta Senior
A mio parere salvo infezioni/infestazioni palesi e nocive è eccessivo la disinfezione dei vasi anche perché appena introduci piante e terreno sei punto a capo. Inoltre è un decennio che non c'è nulla. Il terreno è stato pure dilavato. Concordo che il modo migliore è la compostiera e tutto nuovo in quanto non sai cosa c'era prima. Controlla bene la libertà degli scoli.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto