• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda da 1000 dollari!!!

milena1962

Aspirante Giardinauta
secondo voi come ha fatto una lumaca (di quelle viscidose senza la casetta non sò quale sia il suo nome di battesimo) ad arrivare nel mio terrazzo sotto il tetto al 3° piano???? accidenti mica vola!cat: l'ho scoperta per caso un attimo fa mentre stavo controllando i danni del temporalaccio che è appena passato di qui! Mi ha mangiato le foglie delle primule ed ora stava scalando le foglie della begonia, forse per andare a papparsi i fiori!:burningma ma l'ho scaraventata giù dal balcone, spero si sia spiaccicata.
Ma secondo voi come ci è arrivata quassù:eek: :eek: :eek:
Ciao e grazie

U

ugo63

Guest
limaccia

Secondo me, la lumaca senza guscio è arrivata a casa tua con qualche pianta che hai sistemato in terrazzo :food: a meno che non sia arrivata volando-:-

celeste

Giardinauta Senior
Io una volta ne ho trovata una nello spati in soggiorno. Pianta che avevo da più di sei mesi, quindi non credo che ci fosse sin dall'inizio .. Secondo piano alto.

:Saluto: :Saluto:

milena1962

Aspirante Giardinauta
nel vaso in cui l'ho trovata non ho messo niente di nuovo negli ultimi mesi, e anche le piante nuove che ho messo nel terrazzo le ho tutte trapiantate con terriccio nuovo, se ci fosse stata forse l'avrei vista! boh! ora comunque non c'è più, spero che non abbia fatto dei figli!!!
ciao a tutti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non so come possono arrivare, il mio terrazzo sta al 6° piano, praticamente sul tetto dell'edificio (ne costituisce una parte), eppure di limacce (lumache senza guscio) e di piccole lumache con piccolo guscio affusolato, tutte voracissime, purtroppo è pieno!:cry:
Svernano sotto i vasi, per proteggere le piante "più gustose" come le Hoste metto delle esche avvelenate in tutti i vasi, altrimenti avrebbero già divorato tutte le piante del terrazzo, non le fermano nemmeno i cactus spinossissimi, alcuni di essi sono stati attaccati.
Sono delle vere macchine mangia foglie.
Ma con tale sistema, anche se drastico, riesco a contenerle.
Penso che i terrazzi sono particolarmente colpiti poichè questi gasteropodi non hanno antagonisti biologici, si muovano e mangiano soprattutto di notte, il tempo umido e piovoso gli è molto gradito.
Non occore nemmeno un "patners" per riprodursi molte specie sono ermafrodite.:burningma

Ultima modifica:

milena1962

Aspirante Giardinauta
ok! avete vinto tutti!!

forse ha strisciato, strisciato e strisciato, deve essere bella forte però! perchè il muro di pietra a vista è piuttosto ruviduccio!!!:ciglione: :ciglione: ma contenta lei! ora però ho messo le esche per lumache e buonanotte suonatori!!!:sleep2: se ha lasciato degli eredi io ci ho dato la pappa!!!
grazie a tutti e bacioni