• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda ad esperti di mici

oskar

Giardinauta
Ciao, ogni tanto mi rivedete! presto spero di ritornare come un tempo appena i postumi di un grosso intervento chirugico al cuore di mia moglie si saranno risolti.
C'è qualche esperto in mici che mi sappia dire (orientativamente) quale è il peso forma ideale per un gatto?
Il mio (Omero) ha un anno, l'ho trovato sotto una siepe a novembre e da allora ad oggi è cresciuto di circa 1,4 kg. arrivando (pesato ieri sera) a 4,250 Kg.
E' un normalissimo soriano e a metà marzo ho dovuto farlo sterilizzare.
Però ho la sensazione che negli ultimi tempi abbia messo un pò di peso rapidamente................
Voi che avete esperienza che mi dite?
Ho già messo in atto una piccola dieta per non peggiorare le cose, ma sarebbe per me molto utile conoscre lo standard di peso ideale a cui ispirarmi.
Grazie agli amici gattofili che mi vorranno aiutare con una loro opinione.
Ciao da Oskar.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao OSCAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRR :froggie_r :hands13: :froggie_r

BENTROVATO!!!!! :love_4:
Quanto tempo!!!!!!!!!! :rolleyes:


Allora Omero da quando l'hai fatto sterilizzare se è ingrassato è "normale" nel senso che purtroppo gli animali sterilizzati tendono naturalmente ad ingrassare un po.
Fai bene a tenerlo in riga col cibo anche perchè ne chiederà sempre di più: oramai gli resta solo quella gioia nella vita (a parte il vostro amore ovviamente)!!!!

Cmq io di preciso non so quanto sia il peso ideale di un gatto ma credo che intorno ai 6/7 Kg sia accettabile.
Ad esempio la mia Mila che è un gatto a pelo corto di due anni, femmina e sterilizzata, è sui 5 kg; mentre il gatto adottato qui sul lavoro che è un maschio a pelo lungo sui 3 anni, sterilizzato e con tre zampe è quasi 13 kg!!!! :eek:

Cmq tu tienilo in riga mi raccomando!!!! :eek:k07:
Ciao a presto e auguri a tutti e tre!!! :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornato oskar! :)
L'importante è che Omero faccia attività fisica, quindi fallo giocare molto e se hai modo mandalo fuori, così ci penserà da se! :D Esistono anche dei cibi light, casomai, comunque in estate dovrebbe diminuire anche la ricerca del cibo.
Nel diventare adulti cambiano anche un pò la "forma", quindi è anche per quello che ti sembra "tanto" rispetto a prima! :rolleyes: Ancora non pesa molto per essere un gatto maschio adulto, vedrai che nel tempo almeno un altro paio di chili li metterà su! :)
Un abbraccio a tutti e tre! :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Il peso forma per una femmina sterilizzata e' intorno ai sei chili. I maschi che sono sempre un po' più robusti stanno bene se non superano gli otto chili.
Tutto dipende però dalla taglia del tuo amico. Anche per loro c'è la taglia come per i cani. Guarda la testa: se è ovale e proporzionata rispetto al corpo è ok. Se la testa sembra piccola rispetto al resto del corpo il gattone è un po' in sovrappeso.
La mia fiammetta è stata messa a dieta per i suoi nove chili: peso forma, sette, perché di taglia grande.
Pepita, di taglia media è perfetta nei suoi cinque.
Fiji, con i suoi tre-quattro è perfetta per la sua taglia mignon.
La ciccia può dare problemi renali, respiratori e di cuore.
Il tuo veterinario potrà darti consigli specifici.
Per un maschio, superare dieci chili può cominciare a creare problemi.
Un saluto a te e al tuo amico, Oskar.
 

oskar

Giardinauta
Ciao e grazie per le vostre risposte!!
Effettivamente come dice Lobelia, mi ero soffermato alcune volte a consdiderare il rapporto testa/corpo di Omero che mi sembravano sproporzionate.
Questo però, si nota quando il micio è sdraiato per cui il corpo assume un appiattimento che, forse, crea quell'immagine.
Quando il micio è seduto oppure accucciato (ma dritto) il rapporto testa/corpo mi sembra armonioso.
Tuttavia, ho il sospetto che abbia una "taglia" in più, non tanto, ma che comunque è meglio rimediare sin dall'inizio piuttosto che lasciar perdere e peggiorare nel tempo.
Questa è una mia filosofia, poichè ho sperimentato su me stesso la cosa: a furia di lasciar perdere..............ad un certo punto ho dovuto mettermi a dieta (per mia scelta) e ho "eliminato" ben 25 Kg.
Non vi dico la spesa in guardaroba!! ogni stagione dovevo rifarlo.
Ho raggiunto il peso forma in circa 4 anni ma alla fine l'ho spuntata io: ora sono assolutamente in linea (da parecchi anni ormai) e non ho più ripreso un etto!! Bravino eh???
Grazie anche a Scatolina ed Elebar sia per la manifestazione di bentornato che per il loro aiuto.
Vi abbraccio, Oskar.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dipende molto dalla razza, come daltronde per il cane ;)

Il mio pesa 6/7 kg ma è decisamente più grande della media, di solito pesano un pò meno. Anche il mio carlino è sopra la media, pesa 11 kg quando i peso medio mi pare sia verso gli 8 kg ma non sembra grasso ed i veterinari confermano che è in forma. Prova a chiedere ad un veterinario!
 
Alto