• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione dei rizomi di Bletilla

E

EMY

Guest
Mi sono messa (ardua impresa :mad: ) a disfare per il rinvaso i rizomi delle Bletille. Visto il gomitolo di radici e "patate" pensavo di ringiovanire il tutto, anche perchè diversamente un vaso non mi basta, dovrei cominciare ad usare un catino :D, ma ho dei dubbi.
1) - ho notato che gli steli della stagione scorsa sono secchi ma ben attaccati al rizoma, posso reciderli o strapparli?
2) - stanno già crescendo i gemogli nuovi (erano ancora sottoterra), sono posti però non sulle "patate" da dove spuntano gli steli vecchi, ma su "patate" nuove. Questo significa che la patata vecchia ha esaurito il suo compito e posso staccarla e buttarla, o no?
3) - prima di rinvasare, se si è proceduto a tagli o divisioni, è opportuno dare una spruzzata di Propamocarb sui rizomi o si può evitare?
Grazie sin d'ora - aspetto i vostri consigli prima di procedere.

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi è capitato di rinvasare varie volte le Bletilla, quest'anno sto pensando di trasferirle tutte direttamente in terra. Hai ragione è spesso un'impresa :crazy: toglierle dal vaso.

Gli steli vecchi (1) puoi reciderli nella parte secca, o semplicemente lasciarli.

(2) - I germogli nuovi quelli cicciotti sono quelli che produrranno i fiori, attenta a non danneggiarli nelle "manovre violente" necessarie, non staccare né buttare i vecchi rizomi perchè forniscono ancora molta energia alla pianta.

(3) Quando ho diviso le mie piante ho lasciato qualche giorno i rizomi all'aria perchè cicatrizzassero le ferite e li ho spolverati con del funghicida a base di rame (magari non serve a nulla!).

Ciao

E

EMY

Guest
grazie!

Che fulmine Iacopo, grazie!
Purtroppo tre germogli si sono rotti durante lo svaso, si erano attaccati alle pareti del vaso e non ho potuto evitarlo.
Allora adesso lascio il tutto svasato qualche giorno per cicatrizzare, ma una "pucciata" nel Propamocarb la darò comunque per sicurezza.
Altra domanda: in un vecchio post Giulio diceva di usare terriccio e cortecce in parti uguali...le mie ora erano nel vaso originale ed il substarto a prima vista sembra terra di campo e ghiaino fine. Tu come ti regoli? Grazie ancora :love_4:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusate l'intrusione di bletille non so davvero niente e quindi vorrei saperne di +.
Iacopo dici che le hai interrate...cioè? in giardino?Vuol dire che resistono ai nostri inverni??No perchè se è così me ne procuro un chilo... ieri!!! Eh Eh Eh voi che varietà avete?
Ciao.

E

EMY

Guest
Mercuzio, se fai una ricerca in questo forum vedrai che ci sono diversi post dove si è parlato molto di questa specie rustica anche nei nostri climi. Io ho una B. striata alba, ma ce l'ho da poco e il fiore ancora non l'ho visto.
Ciao!

Traudi

Guru Giardinauta
la mia che sarebbe la sorellina della tua è lì miserella nel vaso che aspetta che io mi decida dove metterla.
Ora visto che ne parli me l'hai fatta venire in mente e mi dovrò proprio decidere prima che si rivolga al telefono verde per maltrattamenti.
Domanda: dove la piazzo?

Iacopo

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Che fulmine Iacopo, grazie!
Purtroppo tre germogli si sono rotti durante lo svaso, si erano attaccati alle pareti del vaso e non ho potuto evitarlo.
Allora adesso lascio il tutto svasato qualche giorno per cicatrizzare, ma una "pucciata" nel Propamocarb la darò comunque per sicurezza.
Altra domanda: in un vecchio post Giulio diceva di usare terriccio e cortecce in parti uguali...le mie ora erano nel vaso originale ed il substarto a prima vista sembra terra di campo e ghiaino fine. Tu come ti regoli? Grazie ancora :love_4:
Quando non avevo nessuno scrupolo sul substrato della Bletilla striata l'ho invasata con terra del mio giardino (praticamente argilla all'90% :eek: ) è cresciuta bene ugualmente e si è moltiplicata, è una pianta molto rustica.

Ora in genere uso una miscela di terriccio più leggera, con foglie in decomposizione, mescolata con terra del mio giardino meno argillosa. Uso la corteccia nel miscuglio per la Bletilla Ochracea che coltivo da poco.

Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
X Mercuzio

La Bletilla è un orchidea terricola e poco esigente che da noi può tranquillamente vivere in piena terra:

blet_str.jpg

Bletilla striata

Bletilla_alba_1c.jpg

Bletilla striata alba

Bletilla%20ochracea.jpg

Bletilla ochracea

blet_form.jpg

Bletilla Formosana

blet_yun.JPG

Bletilla Yunnanensis

Ho da tanti anni la striata, e da poco la ochracea e la formosana che non hanno ancora fiorito.

Questo è un interessante e breve articolo di G. Torelli sul genere Bletilla e sulla sua coltivazione:
Il genere Bletilla

ciao

Ultima modifica:
Alto