• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dissuasori a spruzzo... Funzionano?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Stamattina ho visto almeno 4 merli saltellare allegramente nel giardino... Non ho nulla contro di loro, anzi, sono molto simpatici e se mangiano qualche parassita delle piante (ad esempio, gli oziorinco) mi fanno anche piacere...
Però... Vorrei provare a difendere un minimo il ciliegio e le mie piantine di fragole (che l'anno scorso son state devastate dai merli).
Al di là dei catarifrangenti, che sono utili solo se ci batte sopra il sole... E delle reti, che vanno installate con attenzione e sono poco "pratiche"... Ho visto dei dissuasori semplici da collegare alla irrigazione. Hanno un rilevatore di movimento alimentato a batteria che comanda l'apertura della elettrovalvola. In pratica quando un intruso (uccello, gatto, etc) viene rilevato, parte un getto d'acqua che bagna il malcapitato.
Sulla carta mi pare un sistema semplice ed intelligente, ma volevo chiedere se qualcuno ha pareri in merito o li ha provati.
Se funziona, mi risparmio la rete (che devo assicurare bene a terra perché sennò i furbi merli la aggirano).


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Alto