• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro! piante moribonde

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ho piantato diverse piante, bulbi ecc. in autunno. Qui da me l'umidità è alta, mi sa che il terreno drena poco, anche se quando ho impiantato ho fatto (credevo, a questo punto) le cose per benino, con terriccio nuovo, argilla ecc.
Il punto è questo. Le due hebe hanno parecchie foglie e qualche fusto molli, come se stessero marcendo ( e una ha fiorito fino a autunno inoltrato) , il ciclamino è morto, le varie piantine (saponaria, plox, timo ecc) sono mollicce... l'unica che resiste (ed è strano!!) è la stipa che sta lì col suo ciuffetto mezzo biondo e se ne strafrega delle compagne :)
Stanno morendo, che dite?
Grazie

verosassi

Aspirante Giardinauta
Liliana quest'inverno la terra è stata bagnata perennemente da ottobre ad oggi ... anche io ho qualche piantina che mi sembra marcita, spero con la primavera che verrà di scoprire che non tutte sono marcite.

miky80

Maestro Giardinauta
liliana :)...io tengo le dita incrociate...devi anche considerare che tra domani e pùs(dopodomani come dicono da noi) è prevista neve...tu non toccare nulla e speriamo che a primavera tutto si sistemi!!!
...se qualcosa si è salvato rispunterà di certo :)

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
eh non siete incoraggianti, ahimé. Michela, mi sa che la neve prevista e il gelo daranno il colpo di grazia.
Il ciclamino è tutto marcio, sì. andato.
Incrocio le dita sperando di vedere un poco di vita a primavera...forse dovevo coprirle, ma...
ciao e grazie!

rOHpota

Giardinauta Senior
Ho piantato diverse piante, bulbi ecc. in autunno. Qui da me l'umidità è alta, mi sa che il terreno drena poco, anche se quando ho impiantato ho fatto (credevo, a questo punto) le cose per benino, con terriccio nuovo, argilla ecc.
Il punto è questo. Le due hebe hanno parecchie foglie e qualche fusto molli, come se stessero marcendo ( e una ha fiorito fino a autunno inoltrato) , il ciclamino è morto, le varie piantine (saponaria, plox, timo ecc) sono mollicce... l'unica che resiste (ed è strano!!) è la stipa che sta lì col suo ciuffetto mezzo biondo e se ne strafrega delle compagne :)
Stanno morendo, che dite?
Grazie
lili vedrai che tra un mesetto i bulbi cominceranno a farti tornare il sorriso, per il resto c'è da aspettare ancora un pochino per tirare le somme
dubito che vada a nevicare,anche se ci spero,noi dovremmo,come spesso accade,essere al limite delle precipitazioni,vedremo!

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
lili vedrai che tra un mesetto i bulbi cominceranno a farti tornare il sorriso, per il resto c'è da aspettare ancora un pochino per tirare le somme
dubito che vada a nevicare,anche se ci spero,noi dovremmo,come spesso accade,essere al limite delle precipitazioni,vedremo!

niente neve, ma il suolo è completamente gelato!! Il sole di gennaio non riesce a farlo sciogliere ;(( poi l'esposizione non è delle migliori... uffa, questo inverno non finisce più. Ciao!

Alto