• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro estivo 2^ puntata

C

clara2

Guest
Accanto al rododendro di cui prima, risiede una enorme hydrangea macrophilla, le cui foglie hanno oggi un aspetto polveroso, grigio e misero: ho pensato al ragnetto rosso, invece l'insetto che colonizza il retro della lamina foliare è nero. Anche la buddleia ha gli stessi sintomi e lo stesso insetto. Che fare? Siate gentili, vi prego, sono solo all'inizio del mio terrazzo, devo ancora raccontarvi i restanti 150 metri quadri! Che disastro!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao. Che sia un afide? Anche gli afidi sono neri. Sono identici ai verdi, e in grandi colonie, fanno addirittura 'manicotto' attorno agli steli.
A risentirci, Mariangela

C

clara2

Guest
Grazie Mariangela, ma non sembrerebbero afidi. Innanzi tutto stanno in ordine sparso,3 o 4 per foglia, sul retro e non fanno "manicotto" sul picciolo; poi, malgrado siano piccoli, sembrano appalottolarsi non appena li tocco. Comunque, sono un po' dubbiosa se ridare un "richiamo" di Confidor. Ricordo che tu dicevi che Ugo Laneri lo consigliava, ma si tratta della stessa ortensia rovinata all'inizio dell'estate dall'olio leggero per la cocciniglia e non vorrei vederla defungere. Unica consolazione potrebbe essere che, essendo diventata molto grande, avrà comunque bisogno di una buona potata a suo tempo. Cosa mi consigli?

L

LuciaR

Guest
Cara Clara, ieri ho spruzzato giustappunto una botta di Confidor ad una mia camelia che mostrava simili orride creature sulla pagina inferiore di alcune foglie terminali.
Non mi farei troppi scrupoli, se non per il costo del Confidor.
Ciao, Lucia.

M

Mariangela sr

Guest
Cara Clara, se la tua ortensia ha patito per una spruzzata di olio 'leggero' credo che ci sia qualcosa di sbagliato nelle condizioni di trattamento. Le mie ortensie macrophylla, cioè le più comuni, non hanno mai sofferto neanche con l'oliocin tradizionale. Forse glielo hai dato sotto il sole o ancora troppo stressate da una gionata di sole. Non so capacitarmi. L'unica altra roba che mi viene in mente è che l'olio cosiddetto leggero sia invece peggiore di quello tradizionale. Io ho sempre usato l'oliocin anche in piena estate senza mai avere problemi, ma non l'ho mai consigliato, perché da tutte le parti si dice che è 'sconsigliato d'estate'. D'altronde non ho mai sperimentato quello leggero. Ora comincio ad avere dubbi sul leggero e penso che andrò avanti col tradizionale olio bianco (che sia oliocin della Bayer o di qualunque altra marca è lo stesso, sempre dello stesso olio si tratta).
Comunque il confidor è validissimo per tutti gl'insetti, cocciniglie comprese (parola mia, esperienza personale). Qualcuno, ho letto su questo forum, che ne ha tratto giovamento anche con gli acari. Di questo non ho esperienza, anche perché grazieaddio quest'anno non ho visto acari. Un mio amico vivaista dice che si va ad anni. Quest'anno pochi acari o niente, invece tanti bruchi dappertutto (io ho il giardino invaso e non ho tempo di dare confidor, anche se lo consiglio caldamente, meglio, non è il tempo che mi manca, è che tutto il mio garage (che è anche il mio casotto degli attrezzi) è stato invaso da truppe di occupazione che si stanno 'occupando' del mio studio, e così non so gestire il mio armadietto dei fitofarmaci, non trovo le pompe a pressione, né la maschera antigas, né i misurini. Insomma un bel casotto degli attrezzi, se m'intendete!
A risentirci, Mariangela

Alto