• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con macchie bianche sulle foglie

valiant90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una domanda da porvi...è da due giorni che sulla mia dionea sono comparse delle strane macchioline bianche sulle foglie! :sgrunt: Cosa potrebbe essere??

1237733_10201594102201896_1169597947_n.jpg

Quello che intendo io lo si vede abbastanza bene nella foglia in alto a sinistra!!!
 

njnye

Florello Senior
Io non riesco a capire cosa sia, con questa risoluzione può essere tutto, anche un pezzo di perlite... Vedo che c'è una nuova piantina ma mi sembra un po' sciupata. Hai idea della causa?
 

valiant90

Aspirante Giardinauta
Eh no infatti in un post precedente avevo appunto chiesto come mai la mia piantina è cosi giu di forma! mi è stato detto di diminuire l'acqua nel sottovaso e il rivenditore mi ha detto di toglierla dal sole perche avendola appena presa il passaggio dalla serra può averla stressata! In piu ho saputo ora che il mio fratellino l'ha fatta cadere l'altro giorno.....:confuso: quindi ulteriore stress!! Speriamo che ora si riprenda un pò!!!
 

njnye

Florello Senior
Ah vabbé se è una pianta di serra si spiega tutto. Sono "dopate". Ora mi è comprensibile anche il colore. Immagino non sia un cultivar particolare ma la classica red-green. Se il rivenditore è affidabile (nel senso che è specializzato in piante carnivore) allora attendi (e riduci l'acqua nel sottovaso a un paio di cm). Se l'hai presa da uno generico potrebbe essere stata trattata in ogni modo. La mia prima pc me l'aveva venduta un fiorista che manco sapeva che roba aveva in negozio. Mi aveva detto di trattarla come un'orchidea e di usare terriccio universale. Fai te...
 

valiant90

Aspirante Giardinauta
Speriamo davvero che dipenda dallo stress dovuto al cambio di ambiente!!! Comunque per mia fortuna il mio rivenditore è molto affidabile ed esperto!! Ne approfitto per aggiornarvi e dirvi che la pianta si sta riprendendo in quanto le trappole si stanno riaprendo!! :)
 
Alto