• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con foglie deformi :S

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho acquistato una Dionaea muscipula verso settembre, bellissima in forze e abbastanza agile e scattante.
Con l'avvento dell'inverno (Abito al Sud ma in montagna) ho deciso di lasciarla fuori, perché tanto ai 0°C ci si arrivava molto raramente, è stata bene, ed è andata anche a far la nanna invernale.
Di questi tempi ha iniziato a risvegliarsi sputandomi decine di steli che nemmeno capivo da dove provenissero viste le dimensioni ristrette, però visto che non la vedevo molto in forze ho deciso di tagliarli tutti e cauterizzare le ferite per evitare l'insorgere di infezioni. Ora però, sto notando che le nuove foglie che spuntano sono tutte deformi e ripiegate su se stesse! non vedo alcun tipo di afido ne di puntini bianchi (c'era un ragnetto ma penso che se l'è magnato visto che c'era solo una ragnatela esanime)
Guardate
WP_20140518_11_43_08_Pro.jpg

WP_20140518_11_43_13_Pro.jpg

WP_20140518_11_43_20_Pro.jpg

Alla fine mi ha fregato e uno stelo è cresciuto inosservato. Oramai mi sembrava inutile tagliarlo..
WP_20140518_11_43_39_Pro.jpg


E' inoltre da considerare che già da settembre alcune radici erano uscite dai fori di scolo, sto impazzendo ma proprio non trovo sta torba acida di sfagno! , credo che sarò costretto a comprarla a breve su internet.
potrei comunque travasarla ora?
 
Ultima modifica:

gazaema

Aspirante Giardinauta
Nonostante tutto sembra comunque in buone condizioni.. prova a travasarla, io la ho travasata due settimane fa (anche senza perlite,l importante è una torba buona) e sta sempre meglio magari o la torba e diventata troppo compatta e le radici non sono ben aerate o il vaso è troppo piccolo. Io ti consiglio di travasarla

Inviato dal mio GT-I9195
 

njnye

Florello Senior
Toh, lo stelo floreale... In generale conviene sempre tagliarlo perché la pianta spreca un sacco di energia per produrlo (ma proprio tante) e i fiori sono abbastanza brutti (diciamo pure orribili se li confrontiamo con una sarracenia o una pinguicola). E quando dico che spreca un sacco di energie intendo che nel periodo precedente all'uscita dello stelo rallenta (a volte in modo evidente) la produzione delle foglie e fatica a farle fino alla completa maturazione. Se non ci sono parassiti (acari o afidi) le deformazioni sono quasi sicuramente dovute allo stelo. Quando seguivo la mailing list delle piante carnivore il problema era uscito varie volte, io il fiore l'ho sempre tranciato appena lo distinguevo da una foglia in formazione...
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Toh, lo stelo floreale... In generale conviene sempre tagliarlo perché la pianta spreca un sacco di energia per produrlo (ma proprio tante) e i fiori sono abbastanza brutti (diciamo pure orribili se li confrontiamo con una sarracenia o una pinguicola). E quando dico che spreca un sacco di energie intendo che nel periodo precedente all'uscita dello stelo rallenta (a volte in modo evidente) la produzione delle foglie e fatica a farle fino alla completa maturazione. Se non ci sono parassiti (acari o afidi) le deformazioni sono quasi sicuramente dovute allo stelo. Quando seguivo la mailing list delle piante carnivore il problema era uscito varie volte, io il fiore l'ho sempre tranciato appena lo distinguevo da una foglia in formazione...

No allora aspè, ti spiego.
Nel vaso non c'è solo 1 pianta, anzi ci sono circa 3-4 rosette distinte, ho lasciato lo stelo a quella perché era la rosetta più in forma, e infatti ancora ora ha solo una foglia deforme! , le altre invece (dalle quali sono spuntati anche 2 - 3 steli a rosetta TRANCIATI E CAUTERIZZATI) mi hanno fatto alcune foglioline deformi :S
Ora è troppo tardi per tagliare quello stelo, e ormai è un dispiacere, a sto punto manca poco che tanto il fatto è già stato fatto XD
Ho letto che a volte durante la ripresa primaverile il rizoma può dare luogo a foglie deformi perché il rizoma si irrigidisce (?), una cosa così..
Ora provo a vedere se trovo sta benedetta torba.

Secondo voi comunque che dovrei fa?, la taglio ora? :confuso::(
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma no, a questo punto lascia così, la pianta non è in punto di morte! Goditi la fioritura (magari a te piace, io l'ho denigrata a sufficienza :p). Mi sembra strano che siano deformate per la ripresa vegetativa, a me personalmente non è mai successo e ho avuto dionee per 10 anni... :boh:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per non sprecare la fioritura ti conviene impollinare, almeno poi ricavi i semi :D per le foglie deformi a volte capita ma se non anneriscono non penso ci sia da preoccuparsi
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Tienila d'occhio, se continuano ci saranno parassiti che non vedi. Per un travaso che non dia troppi problemi, sopratutto perché la pianta sarà già stressata dal fiore, puoi provare a spostare tutto il panetto. se trovi la torba, prendi un vaso più grande, metti la torba sotto e poi travasi le piante con tutto il panetto di torba e riempi solo lo spazio rimanente. I ragni non danno problemi. Il ragnetto rosso, si chiama così ma è un acaro, e non si vede ad occhio nudo, anzi i ragni se lo potrebbero mangiare. La perlite la puoi trovare anche negli smart shop, ad esempio a napoli c'è fumerò vicino l'università, non so se vende anche torba. Prova a telefonare tutti i vivai della zona e chiedi.
Edit.
Mi son ricordato una vecchia discussione dove chiedevano la torba. Nominavano 2 vivai, ma tieni presente erano anni, quindi potrebbero non averla più, sempre meglio telefonare prima.
IL VIVAIO DI COPPOLA CRESCENZO &C SNC Via Campana POZZUOLI
aversa garden
tieni anche presente che spesso sono in sacchi belli grossi, tipo 100l, se te ne serve poca la puoi prendere su internet, dove però pagherai un bel po di spesse di spedizione.
 
Ultima modifica:

metrix

Aspirante Giardinauta
la prima cosa che farei è travasarla...la vedo parecchio vogliosa di crescere, ma non ha altro spazio dove poterlo fare...
vedrai che ti ringrazierà :)
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Le condizioni sembrano peggiorare , le foglie sono sempre più "pallide" (oltretutto ho tutte le piante ricoperte di ragnatele, c'è la sorella Sarracenia Alata che ha avuto una ripresa mostruosa ma è piena di ragnatele sotto le foglie) , i fiori sono sbocciati e ce ne sono un bel po , sto già procedendo alla fecondazione (1 si è già chiuso) , al di sotto del fiore però le condizioni sembrano essere delle peggiori...
Ho trovato uno che mi vende il sacco enorme di torba, ma che devo fa. E' l'unica scelta.
Qualche accorgimento sul travaso?, sono in fiore ora, potrebbe compromettere qualcosa?
Poi, a questo punto trovandomi a travasarle posso fare anche una bella tranciata a tutte le foglie morte/morenti ?
ae164b23_o.jpeg

61579d32_o.jpeg

c819b190_o.jpeg

d103151c_o.jpeg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Direi che sì ti conviene fare una bella pulizia, ma non togliere le foglie che sono ancora verdi altrimenti rischi di indebolire ulteriormente la pianta. Dai anche una lavata con dell'acqua per eliminare eventuali parassiti...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ma un qualche veleno contro parassiti l'hai messo? Se la torba non puzza personalmente non la travaserei ora. Per le foglie, finché hanno parte verde no le toccare, se vedi le più vecchie, oltre ad essere diventate nere si sono pure rinsecchite, quelle si possono levare, ma fai attenzione perché anche quelle, alle volte, hanno ancora la parte bianca vicino al rizoma.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
No non ho usato alcun prodotto antiparassitario!, sostanzialmente perché di parassiti non ne vedo proprio!
Che dovrei usare ? e come?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ci sono vari prodotti sistemici, cioè che entrano in circolo e raggiungono tutte le parti della pianta, avvelenando gli insetti che succhiano la linfa, ad esempio il provado plus. Oppure ho letto che alcuni stan provando il calypso della bayer. Puoi anche optare per un trattamento leggero, c'è la macerata di aglio o di tabacco, che sono antiparassitari naturali. Fai macerare un po di aglio o di tabacco in acqua per qualche giorno, poi filtri e spruzzi sulla pianta, puoi facilmente trovare le ricette su internet, forse anche qui sul forum. Qualsiasi prodotto usi non lo spruzzare col sole, molto meglio al tramonto.
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Con acqua intendi sempre l acqua sterilizzata o va bene quella calcarea?

Inviato dal mio GT-I9195
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok, ho finalmente trovato una torba nei limiti dell'accettabile (grazie al cielo)
Dopo mi appresterò a reinvasarle (anche la sarracenia).
Allora per l'ultima volta, procederò così:
1)Metterò ad inumidire la torba in acqua distillata per fare un composto fangoso , e metto da parte . ( /!\ NON HO TROVATO PERLITE , CREDO LA OMETTERO', E' GRAVE? /!\ )

2)Levo la Dionea dal vaso, la sciacquo in acqua distillata per districare le radici e eliminare possibili afidi e residui di torba (Sarà difficile, ci sono 4 rosette intrecciate fra di loro, ma vabeh sarò delicato)

3)Metto il composto nel nuovo vaso (Ne ho preso uno tipo "cilindrico" per intenderci, non troppo grande rispetto l'attuale)

4)Adagio la Dionea , e riempio il sottovaso di acqua.

E' TUTTO GIUSTO? , ho letto opinioni contrastanti del tipo: metti tutta la torba direttamente, lavala ecc.
P.s. spero che la mancanza della perlite non sia capitale per la Sarracenia (Che travaserò oggi insieme alla -> ) Dionea
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La perlite non è necessaria, ma rende il terreno più leggero, la trovi anche negli smartshop, ce ne dovrebbe essere uno vicino l'università. Fumerò. Magari chiama prima e vedi anche i prezzi.
Le radici le puoi sciacquare anche sotto il rubinetto per levare la terra, poi magari le asciughi o le lavi con l'acqua distillata. Riempi il vaso, fai un buco e ci ficchi la dionea, chiudendo bene il terremo. Per la sarracenia, visto che è grossa e raccoglie il vento devi assicurarti che sia ben salda. Guarda il primo post della sezione carnivore ci sono un paio di video che spiegano come fare i rinvasi. Non ricordo tutta la discussione, di solito si rinvasa all'inizio della primavera, comunque, dopo i rinvasi le piante non vanno mai messe al sole diretto.
 
Alto