• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con 3 fiori...

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere per favore se è normale che la mia dionea muscipula abbia generato 3 fiori contemporaneamente :(
So che il fiore fà disperdere inutilmente enrgie alla pianta, ma 3 poi... sicuramente sono deleteri...
Cosa mi consigliate di fare? E, soprattutto, 3 fiori tutti insieme significano che La piantina sta male?
In caso debba recidere i fiori, devo attendere che si schiudano? Il taglio va fatto alla base o all'apice? Che accortezze adottare in merito?
Grazie di tutto.
Buona giornata.

Vagabonda

Florello Senior
il fiore se decidi di tagliarlo lo tagli subito, prima che lo stelo cresca. Io appena lo vedo anche se è microscopico al centro della rosetta della dionea, lo taglio. ANche perchè con sto schifo di tempo zero sole, temperature autunnali ho le dionee ancora in fase di non-risveglio. Decidi tu.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
i fiori tagliali subbito , a me no che tu nn voglia i semi .. perkè se lascerai fiorire la pianta , crescerà molto meno e produrrà foglie-trappole più piccole .. i fiori poi li potrai mettere sotto uno strato di torba o sfagnop e con un pò di fortuna avrai delle talee :)

didy86

Aspirante Giardinauta
Cmq, se la pianta fa i fiori è segno che sta bene e non devi preoccuparti. Se la pianta è piccola ti conviene tagliarli, ma se è già adulta puoi pensare di tenerne anche 1 per poi seminare i semi. Ricorda che da i semi delle dionee usciranno piante diverse che dalla "madre"

aisha00

Aspirante Giardinauta
grazieee

la piantina sta bene e l'ho acquistata l'anno scorso... mi piace l'idea di tagliare i fiori e interrarli nella torba :love: Magari ne lascio 1 solo per i semi :flower:

Grazie mille per i consigli preziosissimi.

Ciaoooo

aisha00

Aspirante Giardinauta
Fiore

ho tagliato 1 dei 3 fiori spuntati (quello più piccolo): devo proprio seppellirlo nella torba o lo infilo in piedi fino a metà stelo? Va bene se lo metto nella torba in cui sta la piantina adesso?

:) Grazieeeee

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao Didy, in che senso nasceranno piantine diverse dalla madre?

la piantina sta bene e l'ho acquistata l'anno scorso... mi piace l'idea di tagliare i fiori e interrarli nella torba :love: Magari ne lascio 1 solo per i semi :flower:

Grazie mille per i consigli preziosissimi.

Ciaoooo

didy86

Aspirante Giardinauta
Ciao Didy, in che senso nasceranno piantine diverse dalla madre?

Essendo che di dionee ne esiste solo una come classificazione, la dionea muscipula, nascendone una da seme avrà carratteristiche differenti dalla madre e non la si potrà chiamare con lo stesso nome. Se avrà un certo colore o le trappole con una certa forma le potrai dare un nome che vuoi tu. Se non avrà carratteristiche da distinguerla da una typical rimarrà typical.

Spero di essermi spiegato bene

didy86

Aspirante Giardinauta
Di Dionea ce n'è solo 1 ed è la Dionea Muscipula. Gli è stato affibbiato questo "typical" per far sapere che non è un determinato cultivar. Un cultivar è sempre una Dionea Muscipula ma che dalla nascita ha un determinato aspetto. Questi cultivar o sono creati dalla natura o vengono creati da vivai. I cultivar sono per esempio dionea "royal red", "all green", ecc. Per riprodurre un cultivar e mantenere le stesse caratteristiche è necessario riprodurli per talea, divisione o micropropagazione.

Quando invece nasce una Dionea da seme questa potrebbe avere caratteristiche completamente differenti dalla pianta da cui vengono i semi

aisha00

Aspirante Giardinauta
mmmm

e che aspetto potrebbe avere la piantina nata dai semi? da una dionea nascerebbe un cefalotus, ad esempio? E' così? :confuso::cry:

Vagabonda

Florello Senior
Dalla dionea nasce sempre e comunque una dionea, non può venire una pianta che non è una dionea!!!! Magari avrà caratteristiche diverse dalla pianta "madre", sarà meno rossa o meno verde, o più gialla o che ne sò...