• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:cool2:
Vi scrivo per qualche consiglio: vorrei acquistare una pianta carnivora :froggie_r , la dionaea muscipula, e chiedo

- se va bene l'utilizzo di acqua del rubinetto, ma bollita...per renderla sterile!
- è facile trovare questa piantina dal fioraio, magari ordinandogliela....?
- ammesso che riesca a trovarla :cry: , devo lasciarla nel terreno in cui me la vendono oppure devo subito provvedere all'acquisto della torba di sfagno? E in tal caso, è di facile reperibilità tale torba?

Scusate la marea di domande!!!!

Ringrazio in anticipo.:embarrass
AISHA :D
 

trapr

Aspirante Giardinauta
aisha00 ha scritto:
Ciao a tutti.:cool2:
Vi scrivo per qualche consiglio: vorrei acquistare una pianta carnivora :froggie_r , la dionaea muscipula, e chiedo

- se va bene l'utilizzo di acqua del rubinetto, ma bollita...per renderla sterile!
- è facile trovare questa piantina dal fioraio, magari ordinandogliela....?
- ammesso che riesca a trovarla :cry: , devo lasciarla nel terreno in cui me la vendono oppure devo subito provvedere all'acquisto della torba di sfagno? E in tal caso, è di facile reperibilità tale torba?

Scusate la marea di domande!!!!

Ringrazio in anticipo.:embarrass
AISHA :D

1- L'acqua di rubinetto è assolutamente vietata ! devi usareacqua demineralizzata mettendola in un sottovaso abbastanza alto e matenendolo sempre pieno.

2- E' facilissima da trovare basta che giri un pò di garden center. ( Dato che sei di Roma le puoi trovare da Vivinatura Balduzzi su la Via dei laghi ) .

3- Se l'acquisti adesso lasciala così come è ! mettila all'aperto a sole pieno. Provvederai al reinvaso il febbraio prossimo !
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per completare la risposta di trapr, bollire l'acqua NON elimina i sali disciolti e sono quelli che sono dannosi per la Dionea. Devi usare acqua da osmosi o demineralizzata o minerale con un residuo fisso più basso possibile; io ne ho acquistata una la scorsa primavera e l'ho sempre bagnata con acqua minerale S. Anna che ha residuo fisso di soli 39, 2 mg/l. :eek:k07:

P.S.: trapr, la mia, per ora, non è che abbia reagito bene al rinvaso; speriamo che esca presto un po' di sole "serio" e si ripigli! :rolleyes:
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
io ne ho acquistata una all'esselunga un paio di mesi fa, ho seguito le istruzioni e a quanto pare sta benissimo, putroppo è in un vasetto miserello posso reinvasarla adesso? ancora vaso di plastica o terracotta? grazie rita.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Grassssie!!!!!!

Grazie mille per le vostre gentilissime risposte.
Spero tanto di trovarla questa pianta che tanto mi attrae...:cool2:
Quindi se la metto fuori con la pioggia starebbe davvero bene, prendendo direttamente l'acqua piovana...?!:astonishe

Un carissimo saluto a tutti voi.
AISHA :love:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
aisha00 ha scritto:
Quindi se la metto fuori con la pioggia starebbe davvero bene, prendendo direttamente l'acqua piovana...?!:astonishe

Assolutamente fuori la dionaea! vietato tenerla in casa!!!
l'acqua piovana va benissimo, se però decidi di raccoglierla e abiti in una zona con un pò d'inquinamento ti consiglio di aspettare scenda bene per qualche ora prima di cominciare a raccogliere l'acqua.
guarda che però la dovrai sempre tenere con almeno 2 dita d'acqua nel sottovaso!! se poi l'acqua arriva a nche a metà vaso o più meglio ancora.
ciao buona ricerca e benvenuto nel mondo delle piante carnivore!!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciopi ha scritto:
io ne ho acquistata una all'esselunga un paio di mesi fa, ho seguito le istruzioni e a quanto pare sta benissimo, putroppo è in un vasetto miserello posso reinvasarla adesso? ancora vaso di plastica o terracotta? grazie rita.

ciao Rita,
un paio di mesi fa... quindi a dicembre??? e l'hai messa fuori vero??
bene allora presumo che sia ancora in fase di riposo.
se è così puoi rinvasarla tranquillamente in un vaso più grande in plastica (che tiene meglio l'umidità) con un substrato 70% perlite 30% torba.
nel caso che la pianta sia già sveglia, e noti che il vaso le va stretto, puoi sempre metterla in un vaso + grande, ma lasciale stare il pane di torba vecchio.
ciao ciao!!
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
X Giupe77

Grazie Giupe77 della tua cortese risposta. :cool2: Sto cercando la piccola dionaea, qui a Foggia, e sicuramente la troverò....

In questi giorni mi sto documentando sulla coltivazione della pianta: non mi è chiara una cosa, se va annaffiata oppure l'acqua va messa solamente nel sottovaso...:astonishe

Per i materiali, spero di non avere difficoltà...:baf: comunque mi rivolgerò a qualche vivaio per lo sfagno vivo, torba pura e perlite...:storto:

sai, per chi non si intende assolutamente di piante, questi particolari sono un pò complicati da capire, ma qualche nozione la sto apprendendo, grazie a Voi! :love_4:

Grazie ancora dei suggerimenti.
Vi farò sapere se sono riuscita ad acquistarla.
Ciao da AISHA:hands13:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
aisha00 ha scritto:
Grazie Giupe77 della tua cortese risposta. :cool2: Sto cercando la piccola dionaea, qui a Foggia, e sicuramente la troverò....

In questi giorni mi sto documentando sulla coltivazione della pianta: non mi è chiara una cosa, se va annaffiata oppure l'acqua va messa solamente nel sottovaso...:astonishe

Per i materiali, spero di non avere difficoltà...:baf: comunque mi rivolgerò a qualche vivaio per lo sfagno vivo, torba pura e perlite...:storto:

sai, per chi non si intende assolutamente di piante, questi particolari sono un pò complicati da capire, ma qualche nozione la sto apprendendo, grazie a Voi! :love_4:

Grazie ancora dei suggerimenti.
Vi farò sapere se sono riuscita ad acquistarla.
Ciao da AISHA:hands13:

Devi usare solo il sottovaso, più lo metti alto meglio è !!!
Io uso delle vaschette alte quasi quanto il vaso mantenute, d'estate, sempre piene.

Se non trovi lo sfagno non farne una tragedia, certo è consigliato ma non indispensabile !
Importante invece è la perlite, se non la trovi nei garden center prova a chiedere nei punti di rivendita per edilizia spesso viene usata come materiale edile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
trapr ha scritto:
...Importante invece è la perlite, se non la trovi nei garden center prova a chiedere nei punti di rivendita per edilizia spesso viene usata come materiale edile.
Ho letto da qualche parte che quella utilizzata per l'edilizia molto spesso viene trattata in modo per cui meglio non utilizzarla per le carnivore (e le piante in generale). Fra l'altro, io non l'ho trovata NEANCHE dai rivenditori edili! :squint:
L'unica è comprarla per corrispondenza; ad esempio ce l'ha anche Peraga.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
In effetti (e aggiungo purtroppo) ci sono intere zone in cui se nomini "perlite" ti rispondono con uno sguardo a metà tra il vuoto e il bovino. :fifone2:
Io l'anno scorso sono dovuta andare in un paesino sperduto nella campagna pavese per trovarla, poichè tutta la provincia di Cremona e limitrofi non era per niente rifornita. :cry: :cry:
E mi riferisco sia ai Garden Center sia alle rivendite per l'edilizia.
Il più delle volte mi sentivo rispondere che non avevano mai saputo dell'esistenza della perlite!:baf:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Grazie al gentilissimo Giupe77!

cara Chore...chedire?! Mi scoraggi! :cry: speriamo bene!
:surp:

Ciao Ciao.:hands13:
 
E

Eagle

Guest
Khore, scusa se mi intrometto in un forum non mio, coltivo orchidee, ma vicino a Castelleone c'è un'azienda che produce terricci e composti per piante, vi trovi sicuramente la perlite.
In alternativa si può comprerare da Riboni, produttore di orchidee di Varese.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info Eagle; ma Varese è un po' fuori mano per me, la campagna pavese è più vicina.
Per quanto riguarda l'azienda che produce terricci nelle vicinanze di Castelleone potresti essere più preciso?
Può darsi che l'anno scorso mi sia sfuggita!

Aisha, non volevo scoraggiarti, io ci ho messo un po' a trovarla ma alla fine ce l'ho fatta, non vedo perchè non ci debba riuscire tu!:ciglione:
Ci vuole solo tanta pazienza ed un po' di perseveranza!:eek:k07:
 
E

Eagle

Guest
Non so se si possa fare un nome commerciale, in ogni caso vigorplant a Fombio, non vendono agriperlite direttamente ma la usano nella preparazione dei composti specifici.
Altrimenti Riboni spedisce tranquillamente in ogni parte d'Italia.
Se non riesci a reperirla e la quantità che ti serve è poca, io abito a Cremona e ne ho un pò.
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Volendo, l'agriperlite puoi trovarla in internet tra i rivenditori di articoli per idrocoltura: Io l'ho trovata così.
Ho un sachetto di un paio di chili che penso mi durerà vita natural durante (è un inerte leggerissimo e due chili sono un saccone veramente grosso!)
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
un suggerimento per trovare la perlite l'ho scritto nell'altra discussione, Aiutino per prima carnivora!!!
se volete leggere questo è il MESSAGGIO
ciao ciao
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Di perlite ora ne ho in abbondanza! L'anno scorso ho girato mezza Lombardia ma l'ho trovata, in quantità "ingombranti" ma almeno per un po' di anni sono a posto!
A dire il vero la difficoltà nella difficoltà era riuscire ad averne una quantità ragionevole: una volta mi sono sentita rispondere che l'ordine minimo era di dieci bancali!:eek:
Mi sembrava un po' esagerato!:lol:
In ogni caso grazie mille Eagle, sei molto gentile.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
buongiorno!

tra oggi e domani dovrebbe arrivare la piccola dionaea dal fioraio! :lol: L'ho ordinata! :D
Come devo comportarmi, visto che fa ancora freddo?:squint:
Devo mettere subito l'acqua nel sottovaso? Ho letto che in inverno l'acqua non va messa, ma che bisogna mantenere umida la torba...ma come si fa a mantenerla umida?
Devo bagnare direttamente il terreno? :surp:

Inoltre: il vaso in cui la acquisterò che tipo di terreno contiene?
Io la lascio così come me la danno...poi l'anno prossimo vedrò di rinvasare....!

Grazie a tutti.:froggie_r :froggie_r
Ciao.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
aisha00 ha scritto:
tra oggi e domani dovrebbe arrivare la piccola dionaea dal fioraio! :lol: L'ho ordinata! :D
Come devo comportarmi, visto che fa ancora freddo?:squint:
Devo mettere subito l'acqua nel sottovaso? Ho letto che in inverno l'acqua non va messa, ma che bisogna mantenere umida la torba...ma come si fa a mantenerla umida?
Devo bagnare direttamente il terreno? :surp:

Inoltre: il vaso in cui la acquisterò che tipo di terreno contiene?
Io la lascio così come me la danno...poi l'anno prossimo vedrò di rinvasare....!

Grazie a tutti.:froggie_r :froggie_r
Ciao.

Mettila subito fuori con il sottovaso colmo di demineralizzata !
Come giustamente hai detto il reinvaso lo farai il prossimo anno !
 
Alto