• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dioanea muscipola: viva o morta?

pancistoro

Aspirante Giardinauta
So che è un argomento trito e ritrito ma non riesco a capire se darle l'estrema unzione o meno.

IMG_20220505_113544_tigr.jpg

E' in questo stato da ottobre 2021. Tenuta in serra fino a 1 mese fa, poi messa sul terrazzo. Terriccio per carnivore, solo acqua distillata lasciata sempre nel sottovaso.
Tra l'altro ho notato alla base della pianta qualche insetto verde grosso come la capocchia di uno spillo.
Il terriccio è costantemente bagnato al tatto.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Di viva è viva, ma non è messa alla grande. Non so, il substrato non mi sembra il massimo ma se dici che è ok allora va bene. Al centro del rizoma mi sembra stiano nascendo nuove trappole quindi è un buon segno (se prima di bloccarsi non c'erano).
Ci vorrebbe una foto degli insetti, guarda su internet se sono afidi e nel caso ci sono prodotti molto buoni contro di loro :)

P.S. non vedo bene se sta spuntando anche un fiore, nel caso taglialo quando arriva a 5 cm e se vuoi puoi fare talea
 

pancistoro

Aspirante Giardinauta
@ManuLeuco Il substrato sono certo che è terriccio per carnivore: è solo vecchio di un anno, mai cambiato dal rinvaso dopo l'acquisto.
Sulle nuove trappole confermo che stanno nascendo, magari scatto una foto di dettaglio dopo, ma andando a memoria dovrebbero essere ferme nella crescita da settimane se non addirittura qualche mese.
La Dioneacea condivideva il vaso con una Drosera Capensis morta: dopo mesi che era totalmente nera e secca senza nuove foglie l'ho sradicata. Probabilmente ha perso qualche seme perché ha prodotto un paio di piantine cresciute pochi mm ed ora morte. Inoltre sul lato della Drosera ci sono delle microscopiche piantine che sembrano quasi muschio. Anche qui quando riesco scatto una foto.

Sugli insetti: direi che sono afidi e sono maggiormente concentrati sotto le nuove trappole.

Purtroppo non c'è nessun fiore che sta spuntando.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Allora probabilmente il problema sono sia gli afidi, sia il cambio di posizione da serra (in cui si stava svegliando) a balcone, non so da te, ma da me le temperature all'esterno fino a pochi giorni fa andavano sotto ai 5º e l'ho tolte solo ieri dalla serretta.
Un buon prodotto per gli afidi è il fazilo della compo, io mi ci trovo benissimo ;)
 
Alto