Popolly
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio riguardo a una dieffenbachia che mi hanno regalato circa un anno fa, una pianta bellissima. La scorsa primavera ho effettuato un rinvaso perchè la pianta ne aveva bisogno, usando un vaso di circa 3-4cm di diametro più grande del precedente. Durante l'estate però la pianta è cresciuta a dismisura (evidentemente dove l'ho collocata è bella che felice!:ciglione, e oggi mi sono accorta che le radici iniziano a fuoriuscire di nuovo dai fori di scolo (e a guardarla è anche evidente la sproporzione delle dimensioni di pianta e vaso, a dire il vero, ma io mai più immaginavo che sarebbe cresciuta in questo modo!). Purtroppo non ho la possibilità di mettere una foto della pianta perchè ho la digitale in panne, ma spero di essere stata abbastanza chiara.
Ho letto in giro per il web che la dieffenbachia andrebbe rinvasata ogni due o tre anni al massimo, e a questo punto sono indecisa sul da farsi, perchè ho timore sia di lasciarla così sia di rinvasarla (e se perisce a causa della scelta sbagliata? Così com'è è meravigliosa, ma temo che nel suo attuale vaso soffra durante i prossimi mesi, quindi ho pensato, o rinvaso ora o attendo primavera... mai più lo faccio a dicembre, no?).
Voi che mi consigliate?
Grazie!
Ho letto in giro per il web che la dieffenbachia andrebbe rinvasata ogni due o tre anni al massimo, e a questo punto sono indecisa sul da farsi, perchè ho timore sia di lasciarla così sia di rinvasarla (e se perisce a causa della scelta sbagliata? Così com'è è meravigliosa, ma temo che nel suo attuale vaso soffra durante i prossimi mesi, quindi ho pensato, o rinvaso ora o attendo primavera... mai più lo faccio a dicembre, no?).
Voi che mi consigliate?
Grazie!