• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia maculata "antipatica"

melkain

Aspirante Giardinauta
:burningma
La mia Dieffenbachia maculata sembra stare benone, produce nuove foglie a cadenza quasi mensile... ma ad ogni foglia nuova ne cade una vecchia. cat:
E' normale ke le foglie alla base si ingialliscano e cadano?
Le altre sono belle grandi e sode, lucide, verdi, carnose... ma di questo passo mi sto trovando una pianta con un lungo fusto "spoglio" e le foglie tutte nella parte alta... a mò di alberello... :astonishe

Aiuto!
Non la bagno ecessivamente, proprio xkè so quanto sono soggette a marciumi... ke può essere??? :cry:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Credo che sia normale, perchè anche io ne avevo una e tempo fa crescendo era rimasto solo un gruppetto di foglie in cima e un lungo tronchetto spoglio. Così, come ho letto su un libro, ho fatto una talea apicale ed ora è di nuovo bella bassa e con le sue foglione.
 
C

celeste.m

Guest
normalissimo se non la concimi.fa un effetto tipo palma.
se la concimi emette rami con foglie dal fusto dove precedentemente ha perso le foglie.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a concimare la scorsa settimana con concime specifico per piante verdi della Compo.
Speriamo serva a qualcosa, allora!
 
C

celeste.m

Guest
concima 1 volta al mese fino a maggio
da maggio a settembre 2 volte al mese ogni 15 giorni.
usa la meta' della dose consigliata.di solito è un tappino ogni 2 litri di acqua.usa meta' tappino.innaffia lontano dal fusto x non bruciarlo.
se la metti fuori,gradisce l'ombra altrimenti si brucia.(e ricordati di innaffiare se sta fuori evitando il ristagno nel sottovaso)

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
scusate se mi intrometto, ma cos'è una talea apicale ? :martello:

tagli il fusto della diffy in 2 parti.la parte sup la metti in acqua a fare le radici (talea apicale). la parte bassa fa nuovi rametti con foglie.

:Saluto: :Saluto: celeste


(io ho molte araceae ma la talea apicale la detesto.molto meglio tagliare eventuali rami che si ottengono con l'uso del concime)
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
tagli il fusto della diffy in 2 parti.la parte sup la metti in acqua a fare le radici (talea apicale). la parte bassa fa nuovi rametti con foglie.

:Saluto: :Saluto: celeste

(io ho molte araceae ma la talea apicale la detesto.molto meglio tagliare eventuali rami che si ottengono con l'uso del concime)

grazie mille celeste :Saluto:
 
Alto