• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia del supermercato: come gestire le prime settimane

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tuti!
Sono nuovo e mi sono appena presentato! :)
Ho appena comprato una dieffenbachia da un supermercato e vi chiedo alcuni consigli.
Ho letto molte discussioni sul forum e in rete e quindi so come tenere una pianta "adulta" il prolema è come impedire uno shock troppo forte a una pianta appena comprata e che probibilmente se l'è passata maluccio durante la sua permanenza sullo scaffale.
Io pensavo di operare in questo modo: innafiata appena arrivata a casa, messa a dimora e non toccarla più per una settimana. Poi dopo una settimana rinvaso in vaso un po' più grande e con terriccio nuovo, senza intaccare il suo pane di terra.
Potrebbe andare o sbaglio qualcosa? Inoltre il vaso in cui la travasero è meglio sia di coccio o di plastica?
Per le innafiature uso semplice acqua di rubinetto?
Non ho molta esperienza con le piante da appartamento!:ros:
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Io ho due dieffenbachie (che una volta era una ma e' stata affettata e ripiantata), che godono di ottima salute ti dico che le bagno con semplice acqua di rubinetto, quando la terra e' proprio secca secca. Addirittura una volta al mese, perche' la casa e' umida. Credo che se hanno luce e non stanno nella corrente o vicino al riscaldamento, ci sia poco che fa loro male, sono molto robuste, anche il rinvaso secondo me va bene come hai detto (ma per questo aspetta gli esperti).

Il vaso di coccio e' meglio sempre, ma pesa un sacco e dipende da dove piazzi la pianta, io la mia faccio fatica a spostarla per pulire anche con quello di plastica. Comunque nella plastica vedo che le mie non stanno male affatto, guarda:
http://www.sansart.it/gallery2/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=2668&g2_serialNumber=1
 

Goyaalé

Giardinauta
Wow che belle!!!
Ancora un paio di domande...che terriccio usare? Io sare propenso ad usare lo stesso che uso per il pothos...terriccio generico per piante d'appartamento. Sul fondo del vaso metto dei cocci di terracotta per favorire il drenaggio!
Può andar bene?
E' necessario effetuare delle nebulizzazioni di tanto in tanto? Il pothos gradisce...
Grazie mille! ;)
 

Ficus12

Giardinauta
Il vaso di coccio è meglio del vaso di plastica perchè fa respirare le radici.
Io ce li ho quasi tutti di plastica perchè soprattutto quelli grandi si fa fatica a trasportarli, e poi in plastica si puliscono facilmente e tornano nuovi!!Ma so che non è la soluzione migliore!:martello:
 

Ficus12

Giardinauta
Ah un' altra cosa lascia riposare l'acqua almeno 2 ore prima di innaffiare le piante così vanno via alcune sostanze che mettono nei tubi per disinfettare e che sono dannose!!E mi raccomando a temperatura ambiente!
 

Goyaalé

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Hmm m'è venuto il dubbio che sia un AGLAONEMA invece di una dieffenbachia, in quanto l'ho comprata da un sapermercato come "pianta verde". :confuso:
Carico una foto così mi confermate che è una dieffenbachia! -con le piante di appartamento sono un vero principiante! -
 

Goyaalé

Giardinauta
E' venuta a casa mia un'amica e me l'ha classificata come sicura dieffenbachia!
E' che è ancora una piantina piccola anche se dalla foto non sembra quindi può trarre in inganno. Anche perchè alla fine sono tutte aracee.
Grazie lo stesso comunque! :)
 
Alto