• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra, trifoglio nano, e poi?

pocoesperto

Aspirante Giardinauta
In due fazzoletti di terra attorno a due alberi (Italia centrale) dove solitamente crescono “erbacce” ho provato a tappezzare con dichondra e con trifoglio nano (avendoli visti usati anche in zona), con l’idea di ottenere altrettanti praticelli bassi senza necessità di sfalcio o almeno ridotta.
Dichondra e trifoglio in effetti son cresciuti, ma le erbe spontanee regolarmente prendono il sopravvento, vuoi per errori di irrigazione, vuoi per poca manutenzione (un casaletto in campagna con presenza saltuaria), o chissà per quale altro motivo.
Ho notato che nel fazzoletto più soleggiato prende meglio la dichondra, in quello più ombreggiato il trifoglio nano, ma in entrambi non sono riuscito a creare un manto uniforme, solo chiazze sparse tra altre erbe spontanee.
Vi chiedo quindi consiglio su come favorire le due erbette basse o in alternativa un altro tipo d’erba sempre basso che richieda minima manutenzione.
Grazie!
 
Alto