• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome a questo parassita che abita il mio hibiscus???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Da un paio di giorni il mio hibiscus è invaso da questi minuscoli parassiti...
Io non so cosa siano e quindi come sterminarli!
Per ora ho fatto solo un energico lavaggio alla pianta e applicato l'olio di pino perché non ho altro.
È grave??? me ne libererò???
Quale insetticida ad ampio spettro potrei utilizzare in maniera preventiva???
È la prima volta che sono sotto attacco... aiuto!!!
A più tardi...

IMAG0428.jpg IMAG0425.jpg

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sterminali con un qualsiasi aficida. Quando crederai di essertene liberato.......torneranno più avidi di prima! Ed allora tu,più cattivo di prima, li doccerai con l'insetticida!

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti se hanno le ali...
Quindi è grave??? Potrebbero infestare le altre piante???
Mi date il nome di qualche insetticida efficace che vado a comprarlo???
Grazie a tutti...

assodifiori

Maestro Giardinauta
non mi sembra un attacco così grave l'olio di pino va bene dagli più tempo,se non va aggiungi un pò di aglio,lo fai macerare poi lo filtri.gli afidi attaccheranno altre piante tieni d'occhio i nuovi germogli ne sono golosi e poi passi al contrattacco buon lavoro ciao:slow:

Gisella

Aspirante Giardinauta
Anche i miei ibiscus sono attaccati daz questi parassiti, dove si compre l'olio di pino? Grazie. Gisella

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'olio di pino lo puoi trovare in internet oppure in garden attrezzati per la lotta biologica,forse anche in erboristerie.Per quello che riguarda la ragazza di toni be' mica lo devi bere......se proprio .. puoi mettere sapone ne sciogli un po e...non quello per la doccia quello per bucato ciao :burningma

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ma non ci penso proprio a berlo, volevo solo fare una battuta...
Comunque la situazione migliora, ogni giorno trovo un paio di parassiti, ma non abbasso la guardia, ormai mi aspetto di tutto da questi micromostriciattoli...
Ho letto in giro che è bene anche eliminare le formiche, perché si aiutano a vicenda.
Lunedì altro trattamento...
Ciaooo

Alto