• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi problema columnea

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate, non ho ricevuto risposte, provo a spostare nella sezione giusta. (scusate l'insistenza)

La pianta in questione è una columnea red acquistata alla coop un mese e mezzo fa. Data acqua solo quando il terreno era secco, giusta l'esposizione alla luce ma lei si presenta così:

http://s237.photobucket.com/albums/f...na/piante 2/

Ragnetto rosso? Ma non mi pare di notare ragnatele.

Grazie come sempre

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Adesso la foglia la vedo, e potrebbe essere un ustione da sole.
Posta l'intera pianta, la foglia non è di columnea.

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie verdiana, in effetti io l'ho comprata perchè ne avevo avuta una uguale in passato ed in gergo si chiamava Monnalisa o qualcosa. Ho scritto columnea perchè questo riporta il cartellino attaccato al vaso, ma ninte vieta che abbiano fatto un errore. La pianta non è mai stata all'esterno. Comunque oggi ti posto la foto per intero e grazie in anticipo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti la foglia postata corrisponde a un aeschynanthus Mona Lisa.
Controlla in rete e vedi se ti corrisponde.
Spesso i vivaisti confondono la columnea con l'aeschynanthus.
C.que, anche se non è mai stata posta al sole diretto, può capitare che innaffiata di fresco, possa venire colpita da un raggio di sole troppo accentuato.
Questo è un mio parere, aspetta i consigli di altri. :)

Alto