• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di ritorno dalle vacanze

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Eccomi a chiedere nuove identificazioni!

Questa pianta l'ho trovata fiorita nel mio giardino;
sapete come si chiama? oltre ai fiori ha fatto delle specie di olive che penso siano i semi... che ne faccio? li sotterro? nascerà qualcosa?

P1010003l.jpg


Questa invece era presente in grandi quantità nel giardino dell'hotel; inutile dirvi che ora ha preso la residenza anche a Varese. Di che si tratta? Sembra delosperma ma non sapevo che il delosperma esistesse anche arancione (neppure Priola ce l'ha); ho cercato un pò in rete ed è saltata fuori la MALEPHORA.... che roba è??

P1010113.jpg


Poi ci sarebbero queste due; le ho raccolte anche se non erano fiorite:

questa ha dei rametti quasi lignei; è molto rigida e ricadeva fino a ricoprire un grosso sasso; che sarà mai?

P1010005ll.jpg


quest'altra è molto più piccola e ha i rametti molto teneri:

P1010003lll.jpg


Grazie a tutti per l'aiuto!

Gio
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
la prima è una bella camelia,credo una susanqua ma non le conosco abbastanza bene,la seconda ce l'avevo anche io,se non è in pieno sole i fiori son rossi,più sole ha e più virano verso l'arancio,confrontata col delosperma invece che un'unica spettacolare fioritura ne ha una scalare ma meno abbondante ed è molto più carnosa come pianta.l'ultima qui nel forum la chiamano barba di giove,il vero nome non lo ricordo ma se cerchi trovi un paio di discussioni che ne parlano:eek:k07:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Veramente è la barba di giove??!?!?!?

EVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!


Se non sbaglio il nome vero è Delosperma aberdeenense o Drosanthemum floribundum e io la stavo cercando!!!!

GONGOLO ..... :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si quoto Lilla e ti confermo la barba di giove ( Delosperma aberdeenense)
..invece mi è totalmente nuovo il nome di MALEPHORA...mi sto documentando.
:eek:k07: grazie.
 
Ultima modifica:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
malephora esiste e per la precisione è una malephora purpureo-crocea. tendenzialmente questa specie ha i fiori rossi, ma ne esistono molti ibridi a fiori arancioni, gialli o bianchi. non so dirti il nome dell'ibrido in quanto i cataloghi e i libri spesso chiamano questa pianta delosperma.
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
....i cataloghi e i libri spesso chiamano questa pianta delosperma.

E qui casca l'asino!!!

Io è un pezzo che sto facendo il filo al delosperma (a questo punto, a quello che pensavo si chiamasse delosperma) bianco, giallo, arancio!!

A Pineto degli Abruzzi ne ho trafugato delle talee rosa salmone, a Marina di Capitana l'ho ladrato arancio.... Dove devo andare per trovarlo bianco e giallo? :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
malephora esiste e per la precisione è una malephora purpureo-crocea. tendenzialmente questa specie ha i fiori rossi, ma ne esistono molti ibridi a fiori arancioni, gialli o bianchi. non so dirti il nome dell'ibrido in quanto i cataloghi e i libri spesso chiamano questa pianta delosperma.
Grazie del chiarimento.
Quindi niente di nuovo sotto il sole...sono i miei vecchi "delosperma", appartenenti ai mesembriantemi, famiglia delle aizoiacae, come dalle foto inequivocabili. :D
Il nome malephora mi era nuovo...non le piante.
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Vi posto la foto della capsula che credo contenga i semi della camelia:

20091005Cameliad.jpg


Che ci devo fare?

La raccolgo, la apro e semino oppure aspetto primavera?

Nascerà una pianta uguale oppure posso anche lasciare perdere?

Grazie
 
Alto