• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo macchie!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Accipicchia!!:cry:

La mia phal, una dei miei ultimi acquisti ha questa strana macchia su una foglia che se messa in controluce è semitrasparente.

Non è una scottatura, ne sono assolutamente certa.

Leggendo qua e là potrebbe essere per la troppa umidità e sinceramente me lo auguro perché se fosse qualche attacco fungino… avrei un attacco isterico!!!

Ora è in quarantena lontana dalle alte nell’attesa di saperne di più.

Voi cosa ne pensate?

Non mai avuto a che fare con funghi e affini e quindi non conosco i rimedi.

Grazie a chiunque mi sappia consigliare

P.S. come fare per inserire gli allegati direttamente nella pagina?:martello:
 

lobelia

Florello Senior
Hai letto tutte le traversie di Lorenzo per la batteriosi della sua piccola? Non so se possono esserti d'aiuto. A me non sembra un fungo. Forse un qualche piccolo errore di manutenzione, di cura...
Comunque ti rimando al consiglio dei più esperti.
Sicura che non è stato il sole?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' proprio leggendo dei problemi delle orchi di Lorenzo che mi sono preoccupata.
Non l'ho MAI esposta al sole diretto e stamattina mi sono accorta che la macchia si è anche allargata!!
Sì, Lorenzo è molliccia e trasuda acqua dalla parte inferiore della foglia, per ora non sapendo cosa fare l'ho trattata con la cannella ma non credo servirà a qualcosa.
Cosa devo fare, non voglio perderla:cry:
Dove si trovano quelle sostanze che voi usate? Nei vivai?
Ho diverse schede sulle malattie delle orchi ma non sò ancora riconoscerne i sintomi.
Help!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
alla Prima occhiata sembra che sia Pseudomonas, bisogna tagliare la foglia con un bisturi,coltello affilato o forbice ben disinfettati, poi io coprirei il taglio con polvere di carbone vegetale per fare asciugare la ferita, con la cannella non ci o`mai provato.
secondo il libro di Röllke questo basterebbe a salvarla se l' infezione e`solo trovata su una foglia.
se vuoi provare, auguri.
Gianni
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao LogoGi, non disperarti più di tanto, ormai il danno c'è, cerchiamo di capire come intervenire.
Allora, la macchia pò essere il frutto di una puntura d'insetto ( magari anche il falso ragnetto rosso, che poverino, a caccia di cibo si è succhiato un pò linfa dalla foglia) e successivamente, l'acqua delle bagnature si è trasformata in veicolo per funghi e batteri provocando quelle belle macchie molli sulla foglia.
Naturalmente quelle macchie rimangono, noi possiamo solamente fermarle oppure eliminarle chirurgicamene, come?
Io ottengo ottimi risultati cospargendo sulla parte molle della foglia, sopra e sotto, del funghicida in polvere (a base di solfato di rame oppure con principio attivo"MANCOZB"...costano poco e non sono cattivi). La polvere del prodotto cicatrizza la ferita ed impedisce la sua propagazione che, senza intervento porterbbe alla perdita della foglia e successivamente della pianta.
Nel caso in cui la macchia sia molto estesa o sistemata in posizione critica è utile intervenire togliendo le parti infette con un bisturi affilatissimo (coltellino da cucina sterilizzato sulla fiamma del gas). Per avere la sicurezza che l'infezione non continui a propagarsi dopo gli interventi bisogna tagliare un centimetro oltre il limite periferico della parte infetta e sutturare le ferite con il funghicida di cui sopra..........ovviamente dopo le operazioni non bagnare le foglie per alcuni giorni. Ciao, buon lavoro, Guido.
PS) Vai su www.orchids.it archivio del 9.11.04 trovi qualche notizia in merito.
 
L

lorenzo87

Guest
Io non rischierei, se trasuda acqua probabilmente è un batterio, quindi visto quello che è successo a me, taglia la parte infetta, e cospargi con zolfo o rame, io mi sento più sicuro che con la cannella o col carbone vegetale!!!
Poi ti conviene, se vuoi evitare spiacevoli inconvenienti trattaree tutta la pianta con aliette, o se non lo trovi spargi la polvere di cannella su tutta la pianta....
Cerca di non toccare l'infezione e poi toccare le altre piante come ho fatto io....per ora non mi si è ammalata ancora nessun'altra pianta, ma io dopo le ho trattate tutte!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche io taglierei e disinfetterei non si sa mai, meglio una foglia in meno che tutta la pianta.
Buona fortuna
Ciaoooo
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ok, allora non mi resta che imtervenire e aspettare.
Mi auguro di non aver contagiato anche le altre.
Per fortuna sono moooolto prudente e non appena noto quacosa di strano, anche piccola io allontano la pianta dalle altre.
l'Aliette è preventivo giusto? Quindi dovrò usarlo regolarmente 1 volta al mese?
Dove trovo il carbone vegetale, lo zolfo, il rame, ecc?:crazy:
 
L

lorenzo87

Guest
No assolutamente, l'aliette è un funghicida sistemico , tra l'altro anche abbastanza pesante, quindi usalo stavolta e poi cerca di non usarlo più per qualche mese
 

lobelia

Florello Senior
Carbone vegetale è facilissimo da trovare, basta avere un' amico col caminetto....
Zolfo, rame, e compagnia bella, compresi i fungicidi ed insetticidi in un grosso grden center o in un vivaio ben fornito.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Stamattina ho tagliato le foglie infette e ho seguito tutto il "rito della medicazione".
Poi chiedendo ai miei ho saputo che abbiamo in casa il Mancozeb e le ho trattate tutte, c'ho azzeccato??
Per un'azione preventiva, posso dare una volta al mese dello zolfo diluito in acqua? Se sì, quanto in un litro d'acqua?
Oppure cosa mi consigliate?
Immagino di essere una rompi.. ma è la prima malattia che affronto e vorrei riuscire a superarla, o meglio LORO vorrei la superassero, io sto benone!!:D
 
L

lorenzo87

Guest
Potresti farlo, ma lo zolfo macchia le foglie, fossi in te cercherei di tenere le condizioni ambientali più idonee possibile, cerca di non bagnare le piante la sera, ma fallo invece al mattino, fa in modo che ci sia sempre una buonissima ventilazione e cerca di tenere alta l'umidità senza bagnare troppo le piante!
 
Alto