• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa soffre questo ciliegio nano?

Netlix

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Dopo problemi di clorosi ferrica e ragnetto rosso, il mio ciliegio é ancora sofferente.
Le foglie sono nello stato che vedete, e le foglie nuove che butta fuori, dopo un pò si riducono nello stesso stato.

aut20103.jpg


aut20101.jpg


Mi aiutate ad identificare il problema e a trovare una soluzione?

TNX !
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
devi riassumere le puntate precedenti.
Cosa aveva,cosa hai fatto e come.

quanta acqua,esposizione,vento,anni eccetera
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello e grazie.

L'inizio del problema é qui.
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/96759-ciliegio-foglie-ingiallite-corineo.html
poi...
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/140929-clorosi-ferrica-come-gestire-situazione.html
Segue qui...
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/149895-uso-sequestrene-alberi-frutto-fiori.html
ed infine qui.
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/153195-chelato-ferro-sequestrene-somministrazione-sovradosaggio.html

Il
glicine infestato dal ragnetto rosso é stato trattato in via aerea con il prodotto che ha sostituito lo spailkil team.
E' ripartito in fretta e ora ha tante foglie. Piccole... un pò fragili... ma un bel pò.


Il ciliegio ha tre anni, ed é in un vaso quadro di 45 x 45 (vedi foto) situato in un terrazzo coperto, ma con i rami all'esterno.
Non é battuto dal vento e in caso di stratempo, lo tiro dentro nel terrazzo per proteggerlo. Attualmente ha sole almeno sei ore al giorno.
A marzo é fiorito in maniera spettacolare, anche so non su tutti i rami.
Il ciliegio (con due pastiglie di Provado facile interrate in marzo), é stato trattato con sequestrene in polvere, con UNA innaffiatura di confidor al momento che apparsa la cosa, e poi anti ragnetto per via aerea per una settimana a giorni alterni.
Di acqua (Rigorosamente quella di risulta del condizionatore, per paura del calcare), glie ne dò poca, per paura di muffe e funghi.
Il tester di umidità a bacchetta mi assiste nel non esagerare con l'acqua.
Grazie per l'interessamento !
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come avevo già scritto nel post iniziale c'è un problema di coltivazione di base. Le foglie a parte i danni evidenti degli acari soffre la coltivazione, le foglie si sono bruciate, per carenza idrica. COn l'igrometro si misura l'umidità del terreno ma non l'acqua che consuma la pianta.
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei.

Pensavo che controllando quotidianamente l'umidità del terriccio vicino alle radici, potessi "quantificare" la quantità di acqua assorbita, e innaffiare adeguatamente.
Quindi aumento la quantità d'acqua quotidiana.
Mi consigliate quale concime dargli?
A marzo ho dato la solita nitroposka.. ma ora?
Concime piante verdi, piante fiorite, sangue di bue, sollfato di ferro...
E contro gli acari come mi comporto?

Ora delle domande talmente banali da sembrare assurde... ma che faccio delle foglie sofferenti? Le tolgo con una forbice affilata o le lascio lì?
E dove taglio? Vicino al ramo o vicino alla foglia?

Il glicine é "ripartito" quando gli ho tolto TUTTE le foglie, passando la mano sui rami.

TNX!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari si combattono con gli acaricidi e in inverno si usadell'olio bianco spruzzato su tutta la pianta e anche su quelle presenti in balcone. Il tuo comunque non è un ciliegio nano, ormai devi solo aiutarlo ada arrivare all'inverno, non serve esagerare con le concimazioni, che andranno fatte dalla primavera successiva in modo regolare senza eccedere.
Le irrigazioni devono essere abbondanti nel momento in cui la si esegue, ma bisogna sempre aspettare che la terra si asciughi, cercando di guardare la posizione delle foglie che tendono ad afflosciarsi.
 

Marcello

Master Florello
pero' non aspettare che le foglie si affloscino,il ciliegio è piu' sensibile alla mancanza idrica piu' di altri alberi tipo gli agrumi sopratutto d'estate e ancora di piu' se è in vaso.



ciao ciao
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Eccomi. Gli ultimi aggiornamenti.
Ho messo in pratica i vostri consigli, e adesso il ciliegio butta fuori nuove gemme che dopo un pò diventano foglie.
Ma sono "deboli" e dopo poco diventano marroni e muoiono.

aut20209.jpg


Ho aumentato l'acqua e ancor prima dato sequestrene. Gli dò ancora POCA acqua?

Sta buttando gemme dal tronco ma i rami alti sembrano inerti. Come faccio a sapere se sono ancora vitali senza tagliarli?

Cosa posso fare?
TNX!
 
Alto