• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

spok379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi trovo questa pianta in giardino, ma non so proprio di cosa si tratta? qualcuno mi sa aiutare?? 20140407_160912.jpg 20140407_160912.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Morus alba variazioni fogliari

220px-Morus_alba-leaves.jpg




Morus alba laciniata
Morus%20alba%20'Laciniata'%2031.jpg


Morus nigra

473_morus_alba_nah_1.jpg



Morus alba

grow-mulberry-tree-morus-alba-800x800.jpg



Morus alba (Macrophylla) Platanifolia


40_4.jpeg
 

spok379

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, il gelso da carta o moro cinese ( Broussonetia papyrifera) sembra proprio essere azzeccato. Proverò a confrontare le caratteristiche che ho trovato sulla pianta.
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere Broussonetia papyrifera

Molto teoricamente potrebbe anche essere, sempre di moracee si sta parlando, ma mi si dovrebbe
spiegare come un seme di Brussonetia papyrifera potrebbe essere arrivato nel giardino di Ancona di Spok
essendo una endemica cinese, a meno che ad Ancona non ci fossero già altre Brussonetie papyrifere nei dintorni,
ma penso che Spock le avrebbe notate e non si sarebbe stupito di trovarsene una in giardino....
Inoltre i frutti della Brussonetia sono delle palle grosse come un pompelmo e pesantissime e di solito cadono ai piedi della pianta madre, non sono del genere che viene disseminato dagli uccellini e tanto meno dal vento.....
Però, non si può mai dire.....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Pluteus, è sempre difficile identificare le piante dalle foto, però che io sappia la Broussonetia è stata importata molto tempo fa come pianta ornamentale e, se non ricordo male, anche come alimento alternativo al gelso per l’alimentazione del baco da seta. Pianta molto frugale ed adattabile si è diffusa in quasi tutta Italia sfruttando i terreni più poveri, e posso testimoniare che è abbastanza frequente a Roma, anche sulle sponde del Tevere. I frutti hanno un diametro di circa due cm e credo, ma non ho prove, che siano appetiti dagli uccelli, forse pensavi ai frutti della Maclura pomifera.
Un caro saluto!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus, è sempre difficile identificare le piante dalle foto, però che io sappia la Broussonetia è stata importata molto tempo fa come pianta ornamentale e, se non ricordo male, anche come alimento alternativo al gelso per l’alimentazione del baco da seta. Pianta molto frugale ed adattabile si è diffusa in quasi tutta Italia sfruttando i terreni più poveri, e posso testimoniare che è abbastanza frequente a Roma, anche sulle sponde del Tevere. I frutti hanno un diametro di circa due cm e credo, ma non ho prove, che siano appetiti dagli uccelli, forse pensavi ai frutti della Maclura pomifera.
Un caro saluto!


Ciao Conte,

La mia famiglia coltivava e sfruttava il gelso su base industriale per l'allevamento del baco da seta quindi qualche gelso l'ho visto, ma di Broussonetia papirifera non ne ho mai visto uno, e quindi lo metto qui tanto perchè si sappia di cosa stiamo parlando:
800px-Broussonetia_papyrifera_%28maybe%29.jpg


Siccome leggo che produce foglie da 10 a 20 cm di lunghezza confrontando i frutti con le foglie sembrerebbero più grandi delle dimensioni che dici,
comunque, forse a Roma ci saranno anche questi alberi e forse anche ad Ancona
dalle mie parti invece non ne ho mai visto un solo esemplare in tutta la vita
ma nemmeno a Villa Taranto o in altri parchi botanici, mentre delle altre varietà di Morus ne vedo costantemente in giro anche a sud....sarò stato poco attento...

Ciao
 
Ultima modifica:

spok379

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, per correttezza vi spiego una cosa, questo giardino non è mio, è solo nel condominio dove abito e da qualche tempo ho chiesto di poterlo curare visto che era stato lasciato incolto in uno stato pietoso. Dopo aver tolto tutte le erbacce ho lasciato giusto quelle piante che sembravano esser state messe a scopo ornamentale. La pianta in questione in particolare è disposta a cerchio intorno ad un aiuola in tutti esemplari di giovane età, oltretutto non l'ho mai vista ne fiorita ne coi suoi frutti.
Appunto per questo chiedevo di che pianta si tratta.
Ringrazio cmq ancora per la Vs gentile disponibilità nell'esaudire questa curiosità. Ripeto che per quello che ho potuto verificare finora l'ipotesi Broussonetia papyrifera o gelso da carta mi sembra assolutamente compatibile, ma parlo cmq da profano.
Ciao
 
Alto