• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DHALIE

C

cactaceo

Guest
Quest' anno volevo inserire nel giardino delle dhalie nn sò niente però su questi fiori!!!!
Quali sono le più belle, le più folte
Quanto durano i fiori, vanno cimate per stimolare l' accestimento ????
Aiutatemi voi giardinauti!!

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Ottima idea piantare dhalie per il notevolissimo effetto e il clima che da te dovrebbe essere ottimale. Difficile consigliare le varietà. Scegli tu in base all'ampiezza del giardino e alla preferenza dei colori, delle forme e delle altezze.
Ti consiglio di assemblare più che puoi la piantaggione: l'effetto sarà maggiore.
Comunque i fiori possono durare molto, vanno eliminati quelli sfioriti, le piante è meglio cimarle (ma puoi anche non farlo, come vuole anche mia moglie) e poi vanno soggette a qualche malattia dalla tarda estate.
Lo scorso anno ne ho ammirato una splendida collezione all'isola di Mainau sul lago di Costanza. Ciao e auguri

C

cicciorob

Guest
vai tranquillo e piantale, di tutti i tipi e forme, sapranno ricompensarti.
tieni anche conto che tranne le varietà pon pon, crescono oltre il metro di altezza e necessitano di tutori, irrorale da subito con olio bianco per la patina bianca; quancuno da noi le irrora anche con lo zolfo, come vien fatto anche con l'uva.
ti appassionerai
ciao

A

amaretto

Guest
Ciao
anch'io quest'anno voglio provare con le dalie, ma solo con le varietà nane.
Due anni fà ho messo molti tuberi di dalie, diciamo normali, classiche: al primo forte temporale accompagnato dal vento è stato un disastro perchè i fusti sono piuttosto fragili.
ciao ciao

taty

Giardinauta Senior
Guarda questo è uno dei fiori della mia...a luglio 2003,è diventata 1,50mt...con tanti tanti fusti laterali... ha iniziato a fare fiori a giugno...ha smesso a settembre inoltrato, le avevo tagliato i primi boccioli...per farle fare piu' fiori...ma secondo me ha sofferto, nonostante avermi dato molte soddisfazioni, ha resistito a vento, temporali e soprattutto al torrido caldo...
vedrai che ti piacera'...Taty
tatobeso00026.jpg

[ 10.03.2004, 22:50: Messaggio scritto da: tatobeso ]

Alto