• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo spostare il mio pesco, quando?

R

Riverviolet

Guest
Buon giorno :)
Ho un alberello di pesco, che entra al suo 5° anno, anche se l'è piccino comunque e bello snello.
Lo ha voluto fortemente mio marito e gli avevo anche detto che dove l'ha messo, non andava bene, ma non mi ha ascoltato.

Ho letto, che non sono piante longeve, ma che significa in termine di anni?

Comunque devo spostarlo, quando il periodo migliore, inverno?
E, sarà lavoro titanico o le sue radici sono superficiali e posso sperare che venga via con non troppi imprechi?
Tra l'altro non potrò lavorare in agilità, poichè ha intorno parecchie piante ornamentali che non voglio e non posso danenggiare.

E' un peccato perchè dall'anno scorso ha cominciato a fruttificare e sebbene non siano pomi grandi sono profumati e dolci.

Che mi dite?

Diversamente, se spostarlo significa ucciderlo, esiste tecnica di potatura che consenta il minimo ingombro?

Grazie a chi voglia e possa rispondermi.

gianfra

Guru Giardinauta
ormai per quest'anno non se ne parla, la cosa è da fare a fine novembre, 5 anni non sono pochi per un albero da frutto,River, dipende da quanto è grande il palco radicale.

A ottobre èho tolto un pesco da fiore alto più di 2 metri il palco aereo non era grande ed il fusto era sui 5/6 cm di diametro, il paco radicale, non era grande, però c'era il cosiddetto fiottone ( salvato per una quarantina di cm ) che se ne era andato di traverso sotto il lastricato , praticamente il mio predecessore l'aveva murato nel pavimento , un buco di 30 cm di diametro per l'acqua. è stato in vaso fino a gennaio, poi è stato ripiantato in un angolo della pineta e ora sta andando in fiore: incrocio le dita perchè resista tutta l'estate ma le speranze ci sono .

Scusa la divagazione, un consiglio quando cercherqai di toglierlo, scava con delicatezza e cerca di salvargli più barbatelle possibili , scavandogli intorno per lo meno un 50/60 cm di raggio.; verrà una buca grande, ma hai più speranze di farcela; cerca di togliere più terra possibile senza rompere le radici. per il reimpianto sminuzza bene terra con il solito mix di stallatico, insomma le solite procedure e supporta la pianta con un palo ( vento).

by

gf

R

Riverviolet

Guest
Grazie Gianfra, domani misuro il tutto e faccio anche una foto, così mi dite se è o meno il caso, non voglio perderlo o ucciderlo.
Se poi è fittonato, dubito di riuscire a cavarlo fuori senza danni a lui o alle piante vicine.
Per il momento, vi, ti ringrazio. :)

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao river, quoto quanto detto da gianfra per il trapianto.
Se posti le foto mi regolo meglio anche io, ma in caso non potessi trapiantarlo potrai comunque tenerlo ben potato.
Purtroppo queste piante non sono longeve, non so se ci saranno eccezioni, ma non ho mai sentito di piante con più di 15/20 anni:mad:

R

Riverviolet

Guest
Bè in questo caso, speravo meno hihihihi.
E' piccolino però, domani gli faccio fotine.

Grazie Barbara.

R

Riverviolet

Guest
Mi spiace, ma non riesco a fargli una foto che consenta di vederlo bene, con il suo palco rami, devo aspettare fogli un po' di più forse.

Questo è tutto quello che sono riuscita a fare :( ma lo ritrae per intero
Pesco1.jpg

E' 1,70 cm, come vedete poco espanso e con un diametro del fusto principale di 2 cm di diametro.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto