• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo accudire una vanda servono consigli

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Prorio così,mi servono consigli per la vanda che hanno regalato a mia sorella,
è la sua prima orchidea, dato che abitiamo vicine mi ha chiesto supporto per farla soppravvivere,
purtroppo io non ne ho mai avute di conseguenza chiedo a voi se potete aiutarmi,eccola:
x3b912.jpg

è stupenda però io ho qualche pelplessità per via del vaso e sopprattutto temo questo:storto:
11tr95e.jpg

è sul fondo del vaso e nelle ascelle fogliari,non sò cosa sia,devo toglierlo?
prima di fare stupidate e rovinare la pianta ho pensato di aspettare le vostre risposte,
che devo fare? aspetto notizie.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
è bellissima
però così soffocata non la terrei per molto
primo svuota quelle cose blu, toglile sia dalle radici che dalle ascelle fogliari
se ti piace nel vaso puoi tenercela per un po' finchè è fiorita diciamo, attenzione però a come la bagni.
metti acqua intorno ai 20° non fredda, direttamente nel vaso, a sufficienza per coprire le radici e lasciala per 15/30 min una volta a settimana
poi la svuoti rovesciado il vaso e fai attenzione a che non resti tra le ascelle delle foglie, è un vaso molto stretto in alto, circolerà poca aria e quindi cerca di fare in modo che non ristagni nulla.

una volta sfiorita toglila da lì e se possibile appendila da qualche parte in posizione molto luminosa, che prenda pure sole diretto, dopo la metà di maggio puoi anche metterla fuori, che abbia ombra nelle ore di maggiore calura ma sole mattina e pomeriggio, in estate bagno tutti i giorni :)

sarebbe buona cosa toglierla subito, nel vaso così non è una condizione ottimale, ma se volete gustarvi per qualche tempo la coreografia... basta fare molta attenzione(ma niente palline blu)

queste sono indicazioni di massima,
ora aspettiamo gli specializzati in vande che diano i loro migliori consigli :)

p.s. attenzione se la volete togliere, prima mettetela a bagno un po', in modo che le radici e le foglie siano un po' + elastiche, evitando così di rompere qualche cosa
 

alcol

Bannato
Ciao, allora, si, devi far scendere l'acqua facendola scorrere sul vetro sia per farla entrare (coricando l'ampolla) e sia per farla uscire.

Ora, per estrarla va infilato il braccio all'interno (braccio !!!NUDO!!! senza maglie o camicie etc), afferrala alla base vicino all'attaccatura delle radici, avvolgi il fusto come fosse la magniglia di una porta.

Non stringere ma tienila saldamente facendo anche un poco gioco con le prime foglie.

N.B. le foglie non si ammorbidiranno con l'acqua mentre le radici un poco si ma non dovrebbe servire! per tendenza sono piu' gommose ed elastiche ma, credici, piu' fragili (bagnandole).

*** Il primo centimetro sara' difficile e l'abilita' sara' fargli fare il primo centimetro con forza e decisione ma facendo attenzione a bloccare il movimento appena "la pianta viene". Da che la pianta "viene" va tirata su facendo attenzione ad ogni singola foglia etc in modo che esca pezzetto per pezzetto (tipo un neonato da quella parte della mamma).

Una volta estratta adagiala in posto caldo, luminoso ed asciutto per almeno un paio di ore! poi appendila! solo il giorno dopo la bangerai un poco (le radici).
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Spulki,Alcol sei troppo forte :) sembra un parto,mi hai fatto tornare indietro di 21 anni ,farò come mi avete detto e poi vi faccio sapere.
Grazie
 

mgrazia

Florello
puoi fare anche un'altra cosa abbastanza semplic senza impazzire
solleva la pianta e sul cestello che contiene la base delle radici ci metti in croce un paio di bastoncini di legno in modo che la pianta stia sollevata dal vaso..m ancora in parte nel vaso..
in fono dopo aver levata le pallineblu ci metti o del bark ...pochissimo ,a tiene un po' di umido o dello sfagno
e sopra ci appoggi le radici..che tocchiino appena..
quindi davanti ad una finestra con tantissima luce..sole diretto se è fuori del vaso, come ti ho consigliato, altrimentoi no, bruceresti le radici
per bagnarla..buon divertimento..sin tanto che è dentro al vaso
personalmente prima lo togli meglio è
poi puoi alloggiarla in modi diversi
cestello di legno
cestello di frutta in acciaio
di paglia o altro ma attaccata alla finestra e luce e sole a gogo bagnature ogni girno in estate..dove fa caldissimo
in inverno devi trovare un giusto modo di bagnature ed umidità
attenta che vuole molt caldo e ancor di più sole e luce è la prima che ritiro alla fine dell'estate...attenta ai colpi alle radici, sono sensibili, e oi non devono scottarsi
ciao mg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ecco fatto

Ecco il risultato dei vostri preziosi consigli::love_4:
2a5hueh.jpg

è stato meno complicato del previsto, prima di metterla in ammollo ho provato prenderla per sollevarla e visto che tirando la pianta mi "seguiva"ho continuato piano fino a che è uscita, l'ho ripulita per bene,messo i legnetti e un filo che ho fissato al mobile,sul fondo ho lasciato le pietruzze blu decorative(a mia sorella piacciono)con due dita di acqua.
Spero di avere fatto tutto bene :Saluto:
 

mgrazia

Florello
bellissimo risultato
molto decorativo
tirnla visinissimo alla finestra vuole tantissima luce ...ricordalo
complimenti per il risutato
ciao
mg
 

alcol

Bannato
Ecco il risultato dei vostri preziosi consigli::love_4:
2a5hueh.jpg

è stato meno complicato del previsto, prima di metterla in ammollo ho provato prenderla per sollevarla e visto che tirando la pianta mi "seguiva"ho continuato piano fino a che è uscita, l'ho ripulita per bene,messo i legnetti e un filo che ho fissato al mobile,sul fondo ho lasciato le pietruzze blu decorative(a mia sorella piacciono)con due dita di acqua.
Spero di avere fatto tutto bene :Saluto:

Dalle a tua sorella le palline bleu se gli piacciono :eek:k07: per la vanda, anche io un tempo usai una soluzione simile (era 2 o 3 volte quella sia il vaso che il resto) ma dopo un po' i legnetti da tutore si arcuano a causa del peso e ..........

se vuoi perdurare in tale situazione, ti consiglio dei ferri da calza non ad anima vuota etc...

In ogni caso ti consiglio di prendere del filo di ferro e filo zincato per fargli un aggancio "VERO". Noterai che sui 4 lati di quel vasino a rete e nero vi sono dei mini forellini!.

Compra il filo di ferro abbastanza rigido di quel diametro (circa uno stecchino) e fai i 4 tiranti. Unirai i 4 tiranti con il filo zincato. L'uncino in filo di ferro che aiuti anche il blocco dei 4 tiranti.

NON SO SE HAI PRESENTE come sono fatti i "trespoli in filo di metallo" delle vanda.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Di nuovo grazie a tutti,ora ho un solo dubbio:confuso:prima di bagnarla devo aspettare che le radici

diventino chiare come per le phal e per ora posso solo spruzzarle o devo anche immergerle:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici diventano grigie velocissimamente, essendo esposte all'aria l'umidità evapora facilmente
in questa stagione puoi bagnarla per ammollo 1/2 volte a settimana per una decina di minuti
in estate dovrai farlo tutti i giorni
spruzzarle va bene ma.. fai attenzione alle ascelle delle foglie, che non ristagni acqua.

ciao
e ancora complimenti per la bella nuova arrivata
 
Alto