• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Detto tra di noi...

campogaggiolo

Florello
Carissimi utenti buonasera. :)
Ho una domanda da porvi che mi interessa in particolar modo:

Acquistando il mio alberello di pepe ho dato uno sguardo al cartellino di identificazione e come capita spesso c'era stampato il numero di anni del bonsai. Il mio indicava ne indicava 7 e per questo mi chiedo fino a che punto devo fidarmi della sua eta?:confuso:
Sono stime approssimative o realmente la pianta è stata trattata come bonsai sette anni or sono?

grazie in anticipo!
Giuseppe
 
C

cotty

Guest
buongiorno....
Secondo me (ma è solo una mia modesta opinione) l'età è molto approssimativa....
Ad esempio io ho una serissa, al momento dell'acquisto sul cartellino c 'era scritto che aveva 10 anni....ma.....portandola da un esperto mi ha detto che ne ha 6 o 7 .....quindi magari arrotondano un po....pero' credo che dipenda anche da dove lo hai acquistato e da che vivaio proviene...a mio avviso ti ripeto che sono date approsimative.
CIao ciao.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
La datazione di un bonsai non è cosa facile e ci sono diverse correnti di pensiero.
Nel caso di piante nate da seme l'età anagrafica coincide con l'età del bonsai.
I problemi nascono nel caso di talee o, in maniera più marcata, nel caso di margotte.
Se ad esempio margottiamo un ramo di dieci anni e ne otteniamo una nuova pianta, la datazione per l'età del bonsai deve partira da 10 (età del ramo) o da 0 (anni di lavorazione)?
Al di là degli effettivi anni di un bonsai, quello che conta, alla fine, è l'età apparente, cioè l'età che dimostra la pianta (diversamente da molte persone, che tendono a voler dimostrare meno anni di quelli che effettivamente hanno, i bonsai dovrebbero dimostrarne di più).
Alla fine la vera età di un bonsai non si può sapere con certezza, a meno che non venga tagliato il tronco alla base (ma anche qui si può barare con le defogliazioni, che costringono la pianta a 2 stagioni vegetative all'interno di uno stesso anno), cosa che nessuno al mondo permetterà di fare.
 

luca2702

Giardinauta
buzi buzi e buzi! non vorrei si montasse la testa visti i complimenti nelle varie discussioni! ma il bonsai è propio questo! non conta l'età della pianta il tuo lavoro campo deve essere quello di dare al bonzo un aspetto armonioso e che non faccia focalizzare lo sguardo di chi ammira in un unico punto ma nell'insieme della pianta e come dice appunto buzi far sembrare un giovane alberello in un vecchietto "come dico io " anabolizzato ossia pieno di forza ed energia! buon lavoro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto.
E comunque molto probabilmente l'età indicata sul cartellino non è attendibile in ogni caso....
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
buzi buzi e buzi! non vorrei si montasse la testa visti i complimenti nelle varie discussioni!

Se dovesse capitare che mi monto la testa, fatemi una bel cazziatone (me lo meriterei)
Non credo ciò possa succedere comunque, ho moooooooolto da imparare ancora (e quando vado alle dimostrazioni me ne accorgo in maniera evidente)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi, l'età di un bonsai -di solito, e negli ambienti professionistici- è sempre la cosiddetta "età stimata", vale a dire l'età che esso dimostra. E' puramente indicativa, come hanno detto altri. Il "barare" è il vero scopo dell'arte bonsai, creare cioè in "breve" ciò che la natura produce in molto tempo: solitamente per essere seri e precisi si indica da quanto tempo il bonsaista lavora sull'albero, da quanto lo possiede e gli esemplari più pregiati sono corredati addirittura da un vero e proprio pedigree che ne giustifica in parte il costo enorme...
Purtroppo in Italia il Bonsai è diventato un business e ho visto piantacce da due soldi vendute a prezzi abominevoli solo perchè rese più gradevoli con qualche intervento... e con l'etichetta di un qualche famoso centro bonsai che dovrebbe garantirne la qualità che -alla fine- vedremo che non sarà commisurata alla spesa.

Personalmente non compro più alberelli già fatti perchè è diventato più facile (per me) farmeli da solo in pochi anni, e ho ottenuto soddisfazioni enormi in pochissimo tempo con essenze mediterranee che oltre ad essere bellissime crescono con una velocità impressionante. Il mio fico ha tre anni e ne dimostra molti di più, un melo cresciuto da seme già mostra in parte la sua forma "adulta" dopo soli 5 anni, la mia salvia ha tre anni e sembra un vecchio arbusto decennale... cosa dire? Questione di gusto, o capacità o altro, un bonsai dovrà comunque avere un aspetto proporzionato, credibile.

un saluto
Er sor Marchese
 

campogaggiolo

Florello
Di nuovo buonasera a tutti!
Leggendo le vostre risposte ho capito che l'età di un bonsai è molto approssimativa e non sempre ciò che è scritto rispecchia il vero...

Il marchese del ficus ha chiarito tutto con poche righe: "Il "barare" è il vero scopo dell'arte bonsai, creare cioè in "breve" ciò che la natura produce in molto tempo.

Grazie
Giuseppe:Saluto:
 
Alto