• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

detersivo dei piatti nelle piante.....

caren

Aspirante Giardinauta
Penserete sia una cosa assurda, ma posso assicurare che funziona molto bene.
Per puro caso ho scoperto che il detersivo per i piatti diluito semplicemente con dell'acqua è un ottimo fertilizzante.
Dallo scorso Natale concimo regolarmente la mia Stella di Natale con il detersivo e posso assicurare che la mia pianta gode ottima salute ed e bella e rigogliosa.
Non mi era mai capitato che la Stella di Natale mi durasse oltre il periodo delle festività, generalmente mi morivano dopo poco; ma per merito di questo miracoloso concime, continua a rinvigorirsi con continue inflorescenze.
Vorrei sapere se c'è qualche lettore del Forum che può darmi una spiegazione su questo nuovo concime.
Da oggi ho deciso di fare la prova anche sui miei gerani, perchè sono un pò
deperiti . poi fra qualche settimano saprò .... ..
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao.... ricordo di aver letto che i detersivi in genere erano molto fertili per la percentuali di fosfati in essi contenuti.
Però negli ultimi anni per la salvaguardia dell'ambiente queste sostanze sono state notevolmente diminuite. Pensa che una decina d'anni fà una mia vicina di casa diluiva l'acqua di risciacquo della lavatrice e bagnava i suoi fiori... manco a dirlo rigogliosissimi e poi la faporizzava anche sulle fglie per la lotta agli afidi!!!

io non ho mai provato.......
 

Vincenzo VA

Florello
Posso confermare è che le piante non muoiono per quantitativi limitati di detergenti vari.
Ho visto con i miei occhi buttare secchi di acqua e sapone (per pavimenti, per lavare le auto, per igiene personale) su piante verdi e con fiori senza che ciò causasse danni.
Un po' più azzardato è affermare che il detersivo per i piatti è un ottimo fertilizzante.
Non posso escludere che i componenti dei detergenti, adeguatamente biodegradati, possano anche entrare nel metabolismo delle piante...ma conviene aspettare qualche vero esperto che ne sa di più. :lol: :Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma...che dire...prefersco usare il mio normale guano per fertilizzare le piante...il sapone...già mi rovina la pelle delle mani...darlo alle mie piante...anche se eccezionale...scusatemi non me la sento....
mannaggia ho sempre proibito ai miei figli di lavare macchine o le sedie in giardino per paura che mi rovinassero i fiori, e per il tavolo e le sedie...sto talmente attenta che vado a lavarle in posti scomodisimi e uso prodotti altamente bio...con domani userò qualsiasoi cosa...no dubito...propro non me la sento di aver piante lavate con ava...o sole...va bene solo per il simpatico calimero...
ciao mg
 

titti56

Aspirante Giardinauta
Sapone Di Marsiglia?ottimo!

ciao.... ricordo di aver letto che i detersivi in genere erano molto fertili per la percentuali di fosfati in essi contenuti.
Però negli ultimi anni per la salvaguardia dell'ambiente queste sostanze sono state notevolmente diminuite. Pensa che una decina d'anni fà una mia vicina di casa diluiva l'acqua di risciacquo della lavatrice e bagnava i suoi fiori... manco a dirlo rigogliosissimi e poi la faporizzava anche sulle fglie per la lotta agli afidi!!!

io non ho mai provato.......

CERTAMENTE! Infatti il sapone di marsiglia, (quello solido per lavare i panni per intenderci) è un ottimo acaricida anche per le rose e simili. Si usa una spugna umida con il sapone oppure per nebulizzazione. NO PROBLEM :eek:k07:
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ma mi chiedevo una cosa (dato che ho dei meravigliosi afidi sui miei aceri, scoperti giusto ieri).. non trovo più il pezzo di sapone di marsiglia che avevo in casa... ho grattugiato un pezzetto di DOVE nel trigger....... ho paura a darlo.
Secondo voi faccio danni??
GRazie...(n)
 
Alto