• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

deterrente "anti" felino

C

carlina

Guest
Il mio compagno convive con una colonia felina (circa 7 femmine, un numero varibile di maschi e cuccioli vari) che amano utilizzare l'orto, meglio se appena zappettato, come lettiera. Volendo preservare sia loro che i pomodori, sto cercando uno strumento soft di dissuasione. So che i gatti detestano l'odore della ruta, potrei piantarne un po' a margine dell' orto?! Al supermercato ho visto un "dissuasore chimico" ma non mi sono soffermata a vedere cosa contenesse e, sinceramente, vorrei evitare di produrre danni a me, ai gatti, ai pomodori, al micro e al macrocosmo per una cosa che forse posso risolvere empiricamente...magari con un cane:food:

Ultima modifica di un moderatore:

Ortensia

Giardinauta
Per quanto riguarda le piante in vaso gli unici deterrenti efficaci, a mio parere sono quelli che rendono difficille ai mici l'arrivare sulla terra: gli stecchini degli spiedini (o robe simili) infilati saldamente in terra (ma devono essere ben fitti e piantati un po' di traverso) o una retina messa sopra il terreno. Quest'ultima idea la vedo un po' più pratica rispetto alla prima per un giardino. Ci sono tante reti anche morbidissime in plastica. I deterrenti chimici non funzionano con la mia gatta. Unpo' di più le bucce di limone ma mi pare difficile cospargere l'orto di bucce fresche di limone.

C

carlina

Guest
Davvero nessuno sa aiutarmi??:cry:
Ho chiesto a due vivaisti ma non hanno saputo rispondermi né tantomeno fornirmi l'agognata ruta. Voi come fate convivere orto e gatti?? Forse i vostri gatti sono più educati dei miei..sono una pessima "educatrice"!!
La soluzione della retina l'ho adottata per le piante in vaso, ma per l'orto mi sembra di più difficile applicazione

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Carlina, dubito che anche la ruta sortirebbe l'effetto sperato. :rolleyes: Ti serve un dissuasore "meccanico" :D, quindi o la retina o dei ciottoli nelle zone che vuoi evitare i gatti usino da toilette.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto dei grossi problemi con dei gatti randagi che venivano nel mio giardino per usarlo come toilette.
Non avevo più erba, solo i loro escrementi.
Alla fine, dopo tanti tentativi, ho risolto il problema.
Ho messo per terra delle retine con dentro delle palline di naftalina.
In ogni retina ho messo un'intera confezione di naftalina.
Nella parte del giardino dove loro preferivano andare ho messo fino a 6 retine ed era una zona di 3 metri per tre.
Non li ho più visti dopo un paio di giorni.
Ho sparso altre 4 retine in giro per il giardino, ma si sono arresi.
Tu ovviamente dovresti mettere una lettiera in una zona comoda per loro visto che i gatti sono tuoi.
La naftalina poi non devi rimuoverla finchè loro non si abituano definitivamente. Anche se piove sulla naftalina e quindi questa emana meno odore non succede nulla, i gatti non tornano lo stesso.
Per i gatti che vengono da me questo è l'unico sistema.
Inoltre la naftalina devi prendere quella che puzza di più e ... costa davvero poco! Però francamente per l'orto non so..... Ma tanto io non coltiverei i pomodori se i gatti ci fanno i loro bisognini....
Che ne dici?

Alto