• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Detergente pavimento esterno ossidato

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero di aver aperto questo tread nella giusta sezione.
A causa della presenza di ferro nell'acqua del mio pozzo artesiano, a seguito delle irrigazioni con impianto automatico, molte zone del mio marciapiede in gress ora presentano delle ampie macchie brune.
Esistono in commercio prodotti detergenti che possano rimuoverle senza rovinare la pavimentazione?
Grazie
Ciao


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che io sappia l'unica trafila per eliminare le macchie di "ossido/ruggine" è provare con della candeggina oppure anticalcare vari.......generalmente il rosso si forma mescolato con il calcare e levando il calcare potrebbe anche andarsene .........

ma se non va via..........
--si deve pulire con una soluzione acida (consiglio di comprarla sottoforma di "detergenti acidi per pietre da esterno"

-una volta acidata la pietra sbianca e dato che l'acidatura rende la pietra "come una spugna" per ripristinare (o meglio migliorare) l'aspetto e i colori ma anche per renderlo impermeabile e meno ricettivo agli "sporchi" si dovrà per forza trattare con della vernice impermeabilizzante (dicesi "trattamento per pietre da esterno" a "effetto bagnato").....
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Un consiglio in più, dopo aver passato la soluzione acida Ti consiglio di passare uno sgrassatore, di solito dopo il trattamento con l'acido, il pavimento rimane sempre un po' oleoso, poi dove andrai ad acquistare il prodotto vedrai che sapranno indicarTi la soluzione più idonea, meglio uno smorzo (rivenditore materiali per l'edilizia) che un comune ferramenta.
Buona giornata!!!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
parlate di prodotti tipo questo:
Detergente acido per pavimenti



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Si, non conosco la marca ma si, comunque Ti riporto a ciò che ho detto sopra, negli smorzi, ogni giorno passano decine di muratori pittori e piastrellisti o comunque gente che riconsegna gli appartamenti ristrutturati dopo averci lavorato in toto, dal primo mattone tolto per abbattere una parete al posizionamento dell'ultimo paraspigoli, chi più chi meno utilizza ogni tanto questo genere di prodotti, chi per riportare un pavimento al suo splendore iniziale, chi per ripulirlo dai residui dei materiali usati tipo colle speciali o altro, per cui chi meglio di Loro?
A meno che intervenga un utente del forum che tratti questo tipo di prodotti o che come lavoro fa interventi del genere converrebbe chiedere un consiglio in uno di questi centri specializzati... sono pur sempre dei prodotti tossici.
Poi facci sapere come è andata... così per curiosità!:)
P.S.
Quando hai a che fare con questo tipo di sostanze munisciti sempre di apposita mascherina idonea per l'uso, il suo costo dovrebbe aggirarsi sui 25 euro.
Ti riporto un esempio:
3m4279.jpg
ed anche per questa fatti sempre dare un consiglio, quella in foto per esempio è consigliata quando si lavora con acido cloridrico o ammoniaca.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aggiungo , :martello: giusto per esperienza ..........di indossare guanti e vestirti con dei capi da lavoro di cui ti frega ormai poco se si stingeranno "a chiazze" o se si formeranno dei buchi qua e là.........

ed anche
.....con pochi euri (intorno ai 100 poco più poco meno) ormai si comprano ovunque delle piccole idropulitrici
..........credimi anche se praticamente hobbistiche per piccole superfici servono e fanno egregiamente il proprio lavoro e sopratutto per queste occasioni sono davvero utilissime .
...io la mia ce l'ho da anni e la adopero per un cortile di c/a 300mq in porfido e una volta all'anno faccio tutti i trattamenti e va per quasi 3ore di fila ........vedessi i risultati .....altro che spazzolone facilita il lavoro in modo impressionante...... sbianca le fughe e rende alla grande .........
 
Ultima modifica:
Alto