• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Depressione giardinicola

LunaImmobile

Giardinauta
chissà se viene anche a voi ogni tanto.
Quando,alle volte,ti capita di pensare che pur amando le piante,siete in due universi separati.Perchè per quanto ti applichi i risultati sono sempre scarsini..rinvasi sbagliati a approssimativi,pessimi accostamenti,incapacità di comunicare con l'universo verde..
A me capita..:(
Guardo le vostre foto meravigliose,i vostri giradini e terrazzi e mi domando se e quando riuscirò a trasformare la mia passione in qualcosa di armonioso.
Per ora continuo a fare danni..
Imparerò,spero..sfruttando le vostre esperienze..:ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Luna...guarda che, fino a qualche anno fa...pure io avevo il pollice assassino:D
Non che ora sia proprio brava...no no per niente...so poco ma so delle mie piante...quelle che ho scelto e che per me sono importanti:)

Ho cominciato comprando piante di cui sapevo di potermi fidare...bisogna anche agire d'astuzia i primi tempi e cercare, leggendo qua e là...le amiche verdi più adatte a noi...tutto qui:D

Qualche buon libro e qualche mensile fatto bene ti aiuterà...io ne ho in casa vagoni...e non scherzo eh:lol:

Poi...se guardi per esempio le mie foto...noterai che ho fatto tante macro...non solo perché ne sono un'amante...il che è pur vero...ma anche perché ancora non sono riuscita a realizzare un bel progettino per 'sto cortile che mi ritrovo...e per il quale...stanne certa...chiederò agli amici del forum...:)

Per i rinvasi sbagliati e approssimativi...la soluzione c'è...basta fare attenzione...leggere leggere...chiedere chiedere...una volta che ti viene spiegato passo passo ciò che va fatto...non puoi fare in modo sbagliato...

L'annaffiatura è una delle cose basilari per la cura delle piante...se imparerai piccoli ma necessari accorgimenti sono certa che tutto andrà per il meglio...e qualche insuccesso non ti butterà più a terra, te lo garantisco:)

Te sfruttaci...( o meglio sfruttali...che i veri esperti sono altri qui dentro) e poi mi saprai dire...

Io ho imparato tanto, prima di entrare nel forum...con le riviste mensili di giardinaggio...con tutte le foto sai...e le didascalie...così ho fatto rifiorire la stella di Natale...così ho imparato a seminare...così ho imparato le esigenze delle mie piccole...e ti assicuro che, in alcuni casi, è più facile di quel che sembra...ciaoooo...e tirati su eh:love_4:

decky

Florello Senior
Depressione in questo senso no, anche perchè ad ogni "sconfitta " la voglia di far meglio aumenta :)

Mi deprime un pò invece quando subisco danni dal vento .
Come l'ultima volta che c'è stato il maestrale e ci son stati svariati caduti ....

Oppure c'è la "depressione" mia, ossia se sono molto ma molto giù mi viene da "odiare " le piante, le vedo proprio in senso negativo .
Invece se sono solo un pò giù diventano la mia medicina ,così mi dedico a loro o ne compro di nuove .

Elyass86

Guru Giardinauta
Luna, è successo anche a me, e a volte mi prende ancora.
E non è una stupidaggine :).
A volte ti vien voglia di dire, cavoli, mi trovo un altro interesse, comincio a tosar le pecore, faccio corse di scarafaggi, tutto pur di non vedere ancora quelle piantine tritti tritti!!
A volte più le guardi e più ti sembran brutte, e magari anche più brutte di quello che sono in realtà.
Guarda la situazione da un altro punto di vista, il tuo gusto e le tue capacità si stanno evolvendo tanto da permetterti di notare che certi accostamenti non avnno bene, che una pianta non scoppia di salute.
Non abbatterti, ma cerca di reagire, vedi che due tonalità di verde tra loro stonano? inizia a spostare, rivoluziona tutte le piant eed i balconi finchè quello che vuoi non inizia a materializzarsi.
E poi, riempiti giardino e balcone di annuali, dalla grande soddisfazione,surfiniue, petunie girasoli tageti nasturzi, non vogliono nulla e ti danno belle e profumate fioriture che ti tirano su il morale tra un insuccesso e l'altro.
E se ti senti ancora giù, ci siamo noi qui :)

thuya

Florello
La cosa che mi rende più triste è quando seguo tutte le istruzioni alla lettera per tirar sù una piantina e quella invece muore mentre ho tante piante in vaso e in terra di cui non conosco nemmeno il nome e di cui quasi non me ne curo, che invece crescono rigogliose!!! Io non sono un'esperta anzi, fino adue anni fà, nemmeno distinguevo una rosa da un tulipano. Ora invece che abito in campagna sto imparando molte cose, perchè le situazioni le vivo tutti i giorni. E poi la mia grande maestra è mia nonna! Lei con le piante è davvero speciale!! Basta che viene anche solo una volta al mese nel mio giardino che tutti i fiori sembrano seguirla a vista....è lei che mi ha insegnato le poche cose che so, se una pianta ha un certo aspetto significa che vuole più acqua, se invece ha un certo colore magari ha poca luce... insomma lei cammina e parla e dietro prendo appunti!!
Grazie nonnina!!

thuya

Florello
E poi, riempiti giardino e balcone di annuali, dalla grande soddisfazione,surfiniue, petunie girasoli tageti nasturzi, non vogliono nulla e ti danno belle e profumate fioriture che ti tirano su il morale tra un insuccesso e l'altro.
[/QUOTE]

Concordo pienamente sulle petunie!!!! lo scorso anno avevo comperato tutte piante stagionali.... e solo una petunia. Beh, faceva più figura la petunia che tutte le altre!!! Mi ha regalato una marea di fiori, in continuazione, spettacolare!!! L'ho messa un pochino riparata per l'inverno ma adesso è di nuovo lì piena di fiori, più dell'anno scorso!!! Così quest'anno ho comperato tutte petunie!!! Tutti colori diversi e ho fatto delle bellissime fioriere!!!

Sevi

Fiorin Florello
Concordo Thuya:)
Le annuali ti tirano veramente su il morale...cìrcondatene Luna...vedrai quante soddisfazioni:love_4:

Pin

Master Florello
io sono in piena depressione terrazzicola, con tutta l'acqua che è venuta, hanno imparato a nuotare, ma sembra per altre destinazioni.
E pensare che ho comprato le serre, tutto l'inverno coperte, poi il caldo scoperte.
Direte voi perchè non le hai ricoperte? mancanza di tempo, visto che anche lavoro, troppa pioggia per spostare il tutto.
Le hoya nel loro angolo, una ha 5 boccioli.
Per le altre vi saprò dire.
Se va come sembra ho risparmiato il lavoro agli identificatori, perchè ho :)cry: avevo) molte conosciute.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
pin, butta dentro le lettere mancanti al tuo post, che succede ansia da quasi perdita, o hai perso gli occhiali?

LunaImmobile

Giardinauta
.

Oppure c'è la "depressione" mia, ossia se sono molto ma molto giù mi viene da "odiare " le piante, le vedo proprio in senso negativo .
Invece se sono solo un pò giù diventano la mia medicina ,così mi dedico a loro o ne compro di nuove .

Luna, è successo anche a me, e a volte mi prende ancora.
E non è una stupidaggine :).
A volte ti vien voglia di dire, cavoli, mi trovo un altro interesse, comincio a tosar le pecore, faccio corse di scarafaggi, tutto pur di non vedere ancora quelle piantine tritti tritti!!
A volte più le guardi e più ti sembran brutte, e magari anche più brutte di quello che sono in realtà.
Guarda la situazione da un altro punto di vista, il tuo gusto e le tue capacità si stanno evolvendo tanto da permetterti di notare che certi accostamenti non avnno bene, che una pianta non scoppia di salute.
Non abbatterti, ma cerca di reagire, vedi che due tonalità di verde tra loro stonano? inizia a spostare, rivoluziona tutte le piant eed i balconi finchè quello che vuoi non inizia a materializzarsi.
E se ti senti ancora giù, ci siamo noi qui :)

mi pare che sia una cosa "normale" avere crisi giardinicole allora!:D
vi ringrazio tutti per le belle parole e gli incoraggiamenti e i suggerimenti...:love:
quest'anno in effetti mi sono ripresa le surfinie (o almeno credo che siano surfinie,sono quelle gialle per capirci),le verbene e alla prossima anche i tageti!
oggi invece altre cicciotte e un bel garofanino nano..:ciglione:

:love_4:

Alto