• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Thyrsiflorum

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dendrobium Thyrsiflorum 1 e 2

oggi vi metto sulle spine perche`ve lo faccio vedere un pochino alla volta.
Comperato l'anno scorso e l' avevo scambiato per il densiflorm, arrivato a casa ho scoperto lo sbaglio, fa niente adesso fiorisce.
All' inizio solo letteratura Inglese: small to large size, warm to cool growing, epiphit, tradotto alla buona, da piccolo a grande, coltura calda o fredda, epifita.
che bello, meno male che ho un paio di esperti sotto mano. cosi ho appreso che fa, dei bei grappoli., fiori un po`piccoli e che non fiorisce a lungo, beh, vedremo.

Dendrobium thyrsiflorum descritto da Reichenbach nel 1875

i primi boccioli, circa inizio Febbraio

e crescono,

ci siamo, quasi.

ed eccoci qui`, dopo sei settimane di lavoro, un bel grappolo di 35 fiorellini
Buona Pasqua.
Gianni

Ecco il decondo Grappolo, i fiori sono di un po`piu grandi del primo,
ho il sospetto che sono due piante in un vaso, vedremo quando rinvaso.

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D :D :D Non avevo notato le modifiche.

Bellissimo grappolone di fiori, bel lavoro!!
Il mio invece di dendrobium ha perso tutte le foglie :cry:
Però mi sembra che all'apice di uno pseudobulbo stia spuntando qualcosa...speriamo.
Cmq i tuoi dendrobium se la godono anche li in Germania malgrado il sole sia meno presente rispetto a qui (?)
C'hai proprio talento non c'è che dire

P

piera57

Guest
e....come sempre...GIANNI.DE..... anche questa è magnifica!!! complimenti...

T

TEX

Guest
Senti ...si vedono meglio le automobili sullo sfondo che il fiore , non potresti mettergli uno sfondo per meglio cogliere i particolari?
Ciao e complimenti!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Eccovi il secondo grappolo, del mio thyrsiflorum, come detto con il sospetto che siano due piante nel vaso, be`vedremo.

x mercuzio,
il mio ha una foglia sola, pero`un getto nuovo, speriamo bene.
per la luce`del sole , d'inverno circa 1 ora in meno ma dal 20 di giugno 1 ora in piu, poi il sole non scotta come nel centro italia, mi trovo a circa 600 m. slm.

x la Cattleya Calummata, röllke vedra di portarne un paio a mpc chi ne vuole ordini da me`su info@g-morello.de faro`il possibile per farle portare.

x Tex,
io cerco di mostrare come e dove coltivo le mie piante,
1) avendo una elettronica modesta le foto in controluce sono scure e miserabili.
2) il cosidetto Macro funziona da 50 cm. all infinito, e se copro la finestra non ho piu luce, le foto fatte con il flash te le puoi immaginare.
3) per comperare una elettronica di prima qualita dovrei rinunciare alle ferie, ad alcuni meeting con amici Orchidioti, tu cosa faresti?
ciao a tutti
Gianni

Alto