• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium temo in brutte condizioni

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, quando la natura mi ha donato il pollice verde ha completamente trascurato l’ambito orchidee, infatti, per quelle ho il pollice nero.
Il dendrobium in foto è stato acquistato lo scorso autunno, durante l’inverno ha messo il ramo sulla sinistra ed uno identico sulla destra che però è venuto via con il pezzetto moncato che c’era al momento dell’acquisto e che nei mesi è marcito.
Il fusto principale è costantemente raggrinzito ed ora presenta anche una macchia gialla, le foglie sembrano in buono stato ma il fusto a sinistra sembra sempre floscio, non tanto per la consistenza, quanto proprio per la posizione che ha assunto.
Le annaffiature sono rare ed ora si trova all’esterno sul vano scala.
12D9E588-D299-4BE9-B85C-B5FAEEC0C37B.jpeg

05EB662C-C02A-4573-93D5-FF99E12FDE35.jpeg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non deve ristagnare acqua, ma da ora in avanti se lo metti in esterno all’ombra con annaffiature robustema senza ristagno dovrebbe ripartire bene
Sempre che non sia compromessa la pianta, la foto non mostra la base

Puntina

Guru Giardinauta
Hai ragione, nel fare la foto l’ho tagliata via.
Sembra comunque in buono stato, è turgida e verde.
Quindi della macchia gialla non mi preoccupo giusto?
Cosa intendi per annaffiature robuste? Dovrei annaffiare prima che il bark asciughi?

Alto