• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium pierardii un po' poliomelitico

H

harrop

Guest
Le foglie del mio dendrobium pierardii nascono tutte accartocciate e poi continuano così, a volte con le punte piegate ad angolo retto, come malformate. Perché??????????
Inoltre, le radici devono stare in un composto per orchidee (io ho quello che vendono i vivai e credo si tratti in prevalenza di corteccia, ma ancora non l'ho usato) oppure le radici devono stare libere all'aria come quelle della mia pianta. Io la tengo in un cestino senza alcun supporto di corteccia e ogni tanto bagno le radici.
Sento di star sbagliando su tutta la linea.... :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Harrop,
non è che hai tenuto la pianta in estate piuttosto all'asciutto? Le radici pendenti hanno la punta verde e continuano a crescere?
La punta della foglia del D. aphyllum (pierardii) tende naturalmente a ripiegarsi, è l'accartocciamento che non convince.
Ricorda che queste piante in inverno (alla fine della vegetazione) gradiscono, per poter fiorire, una temperatura minima tra 12 e 15 °C ed essere bagnate di rado, mentre in estate vogliono temperature medio alte, elevatissima umidità ambientale e frequenti innaffiature.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto