• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phalaenopsis in difficoltà

miky80

Maestro Giardinauta
Il mio dendrobium, regalatomi circa un anno fa da un paio di giorni sembra soffrire il riposizionamento in seguito al traslocco a cui l'ho sottoposto...:cry:
Ha perso infatti gran parte delle foglie e i bulbi sono rinsecchiti visibilmente:cry:...sta posizionato sotto un abbaino, posizionato accanto alle altre phal quindi in posizione luminosa, procedo a bagnarlo all'incirca una vota alla settimana ma solo perchè si trova relativamente vicino al camino:D
Solo due bulbetti sono rimasti intatti anche se le foglie più vecchie tendono al giallo:(
il mio dubbio è che abbia sofferto o di carenza di acqua o che tutt'ora soffra di mancanza di luce...:confuso:
stassera provvedo a mettervi la foto per darvi un'idea più chiara della situazione, specifico anche che il rinvaso l'ho fatto questa primavera...

grazie a tutti:love_4:, spero mi aiuterete a farlo riprendere...:D

michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi spiace per il ritardo ma sono due giorni che litigo con photobucket:mad::mazza::martello2cat: che non vuole e non intende caricarmi la foto:cry:

....appena risolvo la metto...:D
scusatemi
:Saluto:michela
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Miky :) intanto che aspettiamo le foto posso dirti che il dendro phal vuole più luce di una phalaenopsis e che le foglie più vecchie è normale che ingialliscono e cadono :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Miky :) intanto che aspettiamo le foto posso dirti che il dendro phal vuole più luce di una phalaenopsis e che le foglie più vecchie è normale che ingialliscono e cadono :Saluto:

ma ariel:D il problema è che le foglie cadute sono sia degli bulbi più vecchi che di quelli di crescita recente...:cry:
grazie per la precisazione:martello: mi sa che allora è colpa della luce:rolleyes:...prima erano davanti ad una finestra ora sono sotto l'abbaino ad un paio di metri dal vetro...mi sa che dovrò spostarlo...:rolleyes:
comunque se anche stassera non riuscirò a caricare la foto la metto nell'album prima che il dendro -:-

:love_4:grazie
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
e' possibile un problema idrico

se poca acqua non cascano le foglie ma si raggrinziscono le canne
se non sono raggrinzite e' possibile un marciume

hai verificato il vaso?

altra domanda, essendo questa una pianta molto forte ed adattabile, hai per caso concimato? ................. forse ne hai usato troppo o non e' che lo hai tenuto vicino a termosifoni?

(per capire qualcosa di piu')
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie alcol.....proverò così stassera....:fischio:eek:ra non ho le foto con me...:D
comunque ha subito un traslocco a metà di novembre e per quanto riguarda le annaffiature come dicevo sopra non mi sono ancora ben regolata a causa della vicinanza al camino....:D
 

alcol

Bannato
attenzione al contenuto del vaso! te forse credi che sia asciutto ma dentro puo' avere spugnette ed altro che restano inzuppate! posso, poi dirti che la fotosintesi viene fatta non solo con la luce ma anche con i gas atmosferici ovvero anidrite carbonica ed ossigeno. Il camino sia per calore, asciugatura dell'area MA SOPRATTUTTO PER l'interferenza con questi due gas,


non trovo per nulla come buona tale posizione... :eek:k07:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
attenzione al contenuto del vaso! te forse credi che sia asciutto ma dentro puo' avere spugnette ed altro che restano inzuppate! posso, poi dirti che la fotosintesi viene fatta non solo con la luce ma anche con i gas atmosferici ovvero anidrite carbonica ed ossigeno. Il camino sia per calore, asciugatura dell'area MA SOPRATTUTTO PER l'interferenza con questi due gas,


non trovo per nulla come buona tale posizione... :eek:k07:

io ho 5 phal, 1 oncidium su zattera, 1 ascoscenda e 1 dendrobium superbum alba vicinissimi al caminetto e stanno benissimo, l'unica cosa è che le foglie si sporcano spesso di fuliggine. per il resto non ho altri problemi. penso invece che il problema sia dovuto allo stress da adattamento e alla poca luce che riceve.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Idem come Micia, anch'io ho il camino nel rustico, dove stanno la maggior parte delle orchidde e stanno bene, a parte le foglie che vogliono essere pulite un po' più spesso...
 

alcol

Bannato
ok, io non ho camini ma termosifoni! mi piacerebbe averlo per far colpo su qualche donzella ... :fischio: sai per farla spogliare per il caldo :fischio::slow:

per il resto, se il caldo secco ed il bruciare di ossigeno non le disturba... si sa che i camini spesso fanno venire il mal di testa appunto ...in alcuni casi, per l'ossigeno...

se non e' quello... allora non so :baf:
 

miky80

Maestro Giardinauta
io ho 5 phal, 1 oncidium su zattera, 1 ascoscenda e 1 dendrobium superbum alba vicinissimi al caminetto e stanno benissimo, l'unica cosa è che le foglie si sporcano spesso di fuliggine. per il resto non ho altri problemi. penso invece che il problema sia dovuto allo stress da adattamento e alla poca luce che riceve.

Idem come Micia, anch'io ho il camino nel rustico, dove stanno la maggior parte delle orchidde e stanno bene, a parte le foglie che vogliono essere pulite un po' più spesso...

Non mi sono posta il problema di collocarla davanti al camino perchè ci sono le 12 phal di mio babbo, i suoi due dendri, un cimbynum e la sua mini phal, quando ci ho messo le mie, sinceramente non avrei mai pensato potessero soffrire così il traslocco, ma mi sbagliavo e di grosso....:cry:
la brassia ha già perso due foglie e credo che un bulbo sia decisamente morto:squint:, le mini phal in fiore hanno perso le fioriture e ora riemettono foglie nuove sintomatico che si stanno riprendendo:D, quello che ha sofferto più di tutti è stato il dendrobium-phalaenopsis, ne parlo al passato perchè da ieri ha ufficialmente smesso di soffrire...:cry:
era un ricordo e mi dispiace tantissimo di non essere riuscita a salvarlo...:cry:
comunque mi sa che il problema fosse dovuto al notevole stress da traslocco, alla fine lo ho fatto in pieno inverno e da una casa con climatizzazione ad una col il riscaldamento a caloriferi e camino...

ringrazio tutti, per l'aiuto, :love_4::love_4:
peccato che non sono riuscita ad intervenire in tempo...:martello::cry:
 
Ultima modifica:
Alto