• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalaenopsis .... da resuscitare !

saxcbr

Giardinauta
Ero contenta...
erano resuscitati TUTTI e stavano crescendo alla grande. http://forum.giardinaggio.it/orchid...4136-dendrobium-phalaenopsis-resuscitati.html
Poi sono stata via per circa 10 giorni ad agosto e mio marito, con l'intento di farli asciugare dopo una lunga pioggia, li ha messi al sole per 1 oretta ...... :cry: disastro !!
Se ne è salvato solo 1, gli altri hanno tutte le foglie bruciate e non ne hanno fatte di nuove, però alcune canne sono ancora verdi.
Dato che ho dello sfagno vivo (anche troppo...), volevo provare con la sfagno terapia, ma non so come fare .... mi aiutate ?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
se non hano più foglie e radici basta mettere coricato lo pseudobulbo sullo sfagno umido (non bagnato), metti in busta e aspetti.

Se hanno ancora radici è inutile la sfagnoterapia, limitati a dare qualche spruzzata al substrato ogni tanto (giusto per non fare disidratare le canne) ed attendi che la pianta metta keiki basali o in alto.
 

saxcbr

Giardinauta
Ho pulito tutto e... iniziato la sfagno terapia.
Ho messo tutto in un barattolo alto in plastica con coperchio con uno strato di circa 3 cm. di sfagno vivo e gli pseudobulbi appoggiati sopra.
Da quando l'ho chiuso s'è formata subito condensa con goccioline piccole per circa 3 cm sopra il livello dello sfagno. Che dite, va bene ?
 

pretorian

Guru Giardinauta
come si sa io li metto come sigari nel bark medio/grande e li bagno ogni 10, 15 giorni (anche la canna).

questa non l'ho mai provata.

in ogni caso nel mio metodo funzionante per tutte le volte che l'ho praticato (anche con nobile), normalmente il tutto impiega quasi 1 anno.

ipotizzando sia simile, armati di buona pazienza.
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Il mio è un tentativo... dato che non so quante vite abbiano e 2 le abbiamo già "sprecate" volevo provare qualcosa di diverso ... metti mai che facciano un po' più in fretta :)
 
Alto