• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium con insettini rossi

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
da qualche giorno il mio dendrobium stà ingiallendo le foglie, all'inizio avevo pensato che fosse stato un colpo d'aria essendo praticamente accanto ad una portafinestra così l'ho spostata in una stanza più riparata ma con la stessa esposizione luminosa a sud ma dal momento che non cessava e che si stava diffondendo su tutti i rami ho dato una bella controllata ed ho scoperto dei puntini mi senbrano rossi che si muovevano, così sono partita all'attacco e con un batuffolo di cotone inbevuto di alcol ed acqua ho pulito sopra e sotto tutte le foglie ed anche parte degli steli dove riuscivo, ho fatto una strage!
domani ricontrollerò che non ci siano superstiti.

Secondo voi cos'erano?
Cè qualcosa che posso usare sulla pianta per essere sicura di averli eliminati e prevenirne un eventuale ritorno?
CIAO:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da qualche parte ho letto che in presenza del raghetto rosso (invisibile ad occhio nudo) spesso si presentano altri animaletti predatori dei ragnetti rossi.
Molto probabilmente quelli che vedevi erano i predatori del ragnettorosso.
Ora se dovesse essere così hai 2 alternative
1 chimica e una naturale
la chimica: uso di confidor o di un acaricida
quella naturale infuso di acqua e aglio passando foglia per foglia la pianta.

100 ml di acqua 4 spicchi di aglio
frulla il tutto, metti a bollire, fai raffreddare e il giorno dopo passa con del cotone tutta la foglia specialmente il sottofoglia.

Il puzzo è mostruoso ma pare che funzioni a me è capitato sulla phal parishii e un cymbidium.

Rifai il trattamento a distanza di 10 giorni.

Ciao
 
Alto