• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendr. phalenopsis, come farlo fiorire?

davide82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho due dendr. phal. regalatimi anni fa fioriti, crescono rigogliosamente ogni anno ma non riesco a farli rifiorire. Qualcuno è così gentile da dirmi come devo fare? Intanto vi dico che li tengo fuori d'estate ovviamente riparati dal sole, in una posizione appena più soleggiata delle phal, al momento sono ancora fuori con una temp minima notturna di 13 gradi (magari capiscono che devono fiorire). Devo forse interrompere le inaffiature o fare altro perchè finalmente fioriscano? grazie ciao

Ronin

Esperto di Orchidee
Sarebbe bene che riparassi alla svelta i tuoi dendrobium: i phalaenopsis (o meglio bigibbum) sono piante che, sebbene possano per qualche tempo sopportare temperature intorno ai 13 gradi (se asciutti), in natura raramente sono esposti a temperature inferiori ai 18.
Oltretutto, poichè molti emettono le infiorescenze già durante il mese di agosto (alcune piante addirittura in luglio) direi che per la fioritura non è necessario l'abbassamento di temperatura, così come la riduzione delle bagnature, necessaria solo durante l'inverno o se vengono mantenuti a temperature basse.
Io piuttosto propenderei per una coltivazione con luce più intensa (tipo cattleya o anche un po' di più) durante la buona stagione e buone concimazioni, i miei così danno buoni risultati, con fioriture regolari e discretamente abbondanti.

Alto