• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

della floribundità

V

veleno65

Guest
da un articolo del 1988:
raffronto statistico comparativo tra rosai classici e rosai recenti(si fa per dire...) edito dalla RHS.sono stati contati i fiori presenti su oltre 2000 rosai nell'inghilterra orientale; ecco le varietà col punteggio + alto,in ordine decrescente:

classiche
iceberg (kordes 1958) punti54
marlena (kordes 1964)
dorothy wheatcroft (tantau 1960)
allgold (le grice 1958)
scarlet o'hara (klyn 1947)
frau karl druschki (lambert 1901)
sarabande (meilland 1957) punti 42

Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
recenti

amber queen (harkness 1984)
matangi (mcgredy 1974)
eye paint (mcgrady 1976)
intrigue (warriner 1984)
alexander (harkness 1972)

H

Hobbit

Guest
di quelle citate conosco e coltivo solo Iceberg :flower: ...
Ma mi capita spesso di sedermi in giardino e osservare, e Iceberg è sempre fiorita....sempre, anche d'inverno, ad agosto, in autunno....e sulla pianta non si conta un fiore qua e la....ma molti fiori e boccioli....
Insomma qualche rosa ce l'ho in giardino, e molte anzi moltissime sono rifiorenti....ma Iceberg le batte tutte....peccato che la versione rampicante dicono non sia così generosa!

V

veleno65

Guest
infatti invito chi ha una iceberg climbing a dirci qualcosa sulla rifiorenza.

della marlena non ho trovato altro che una foto-cartellino su helpmefind: è una classica rosa rossa,classificata floribunda/cluster flowered,patio di altezza 45 cm :fifone2:

V

veleno65

Guest
Dorothy Wheatcroft

Selling Name (UK): Dorothy Wheatcroft

Varietal Name:

dorothy_wheatcroft.jpg

Description

• Type : Large Flowered other bud form
  • Flower Colour: medium red
  • Fragrance: 1 to 3 Slight
  • Flowering Period: repeat
  • Foliage: Medium green
  • Plant Height (cm Approximately): 125
  • Plant Width (cm Approximately): 75
  • Use: Borders, Large Beds
  • Awards: RNRS Gold Medal 1961

V

veleno65

Guest
allgold

Allgold

Selling Name (UK): Allgold

Varietal Name:

allgold.jpg
allgold300.jpg

Description

• Type : Floribunda or CF less 100cm
  • Flower Colour: deep yellow
  • Fragrance: 1 to 3 Slight
  • Flowering Period: late spring to frost
  • Foliage: Glossy, Small foliage, Dark green
  • Plant Height (cm Approximately): 60
  • Plant Width (cm Approximately): 40
  • Use: Borders, Mixed Planting
  • Awards: GM-RNRS 1956
  • Planting Distance (cm Approximately): 50cm
  • Bred By: E B LeGrice
  • Year of UK Introduction: 1956
  • Parentage: Goldilocks x Ellinor LeGrice

V

veleno65

Guest
della scarlet o'hara non sono riuscita a reperire materiale: di lei si sa che è di colore rosso scuro(e lo sappiamo!) ed è classificata come HT (e lo risappiamo!). si cercano notizie:D

V

veleno65

Guest
sarabande è una meilland, quindi qualche foto in più si riesce a trovare:13 petali rosso arancio,lieve profumo e altezza sui 50cm.floribunda usata come rosa paesaggistica,ha la versione climbing e la danno come resistente a tutte le malattie.

3327.jpg

Sarabande VID
312.jpg
Electric orange-scarlet blossoms of five to seven petals with bright golden stamens, the petals

V

veleno65

Guest
frau karl druschki

frau_karl_druski.JPG

Fr
au Karl Druscki
scritta in vari modi e chiamata anche snow queen,è un incrocio tra madame caroline testout e merveille de lyon.è vigorosa,non profumata, arriva a 3 metri.ricordo di aver letto che è molto suscettibile a malattie varie.

gianfra

Guru Giardinauta
Tanto per curiosità :
di queste ne conosco una metà, ho solo la allgold, però sapevo che era una polyanta. tantè che piuttosto piccolina. riguardo alla meilland, ho un catalogo dell' 88 ma non c' è traccia. le Harkness sono ancora in catalogo.
inoltre :
La eye paint ( mc grady 1975 ) è scempia rossa centro bianco rif. frorib a mazzetti

matangi ( Mc Grady ) doppia arancio vermiglio rif florib mazzetti

Alexander ( Harkness) f. doppio rosso vermiglio rif. H.T. ( anche bda taglio)

La amber Q.( dirrei piuttosto famosa ) f. doppio ambra dorato, prof +++ rif. florib.

La iceberg non ha bisogno di presentazione.

Marlena ( Kordes) rosa patio picc. f. scralatto cremisi ( cat. Austin)

Le sopra scritte le ho prese da un libello di rose, allagato tempo fà al QN la nazione, ed originario dell'inghiterra autore harkness etc.

Delle altre, escluso quelle in foto, al momento non ho dati.

Vel visto ??? un +++ l' ho messo.

Buona notte a tutti :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2:

H

Hobbit

Guest
Adesso che ci penso Allgold ce l'ho! E' clb e non è così rifiorente :squint:
chissà magari è come Iceberg!

davoust

Giardinauta
Anche Allgold ha prodotto una mutazione rampicante molto meno rifiorente dell'omonimo cespuglio dal quale discende. E' un pò il problema di tante mutazioni rampicanti.
Tra le gialle, una che non ha visto penalizzata la rifiorenza è Landora Clg., ma stiamo parlando di una tipica HT rampicante rigida anni '60/'70.
Tra le rose dell'articolo citato, sicuramente Iceberg è la più famosa, ma anche Amber Queen tra le floribunde è piuttosto nota, mentre Frau Karl Druschki è famosa come ibrida perenne di colore bianco, una categoria che anticipa le fattezze delle Ibride Tea.

Alto