• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decorare la casa in autunno

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
molti di noi che hanno piante, alberi, bacche a disposizione potrebbero trovare divertente utilizzare questi elementi che la natura ci regala,una volta cadute in terra o potate necessariamente(senza per questo storpiare le piante:))per decorare la casetta e creare l'atmosfera autunnale che non è poi così male con i bei colori accesi che segnano il tramonto vegetativo delle piante(oggi sono di vena poetica scusate):lol:...ho trovato questo sito con ideuzze carine...http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/09/decorare-la-casa-in-autunno/
decorazione-autunnale.jpg
spero possa interessare.

Alex81

Master Florello
hai proprio trovato la mia passione veramente bellissima idea ma sembra difficile da realizzare per definire quell'armonia...una mia amica attaccava con scotch e filo tutto il soffito della camera con foglie secche penzolanti ...davvero semplice e d'effetto (tipo le api dei bebè che girano per capirsi)
come fanno quelle foglie ad esser così perfettane...le laccano?!

Nieves

Giardinauta Senior
Ma scusa, volevo sapere da Giardini di Marzo... anche il gatto che dorme sulle foglie secche fa parte della decorazione autunnale? Cos'hai usato per tenerlo lì? Colla vinilica?? :lol:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Certo che interessa anzi vi do altre dritte, che poi sono anche profumose! Le Arance secche, vi spiego come fare:

Occorrente:
-Arance e o limoni
-Nastrini e decorazioni vari..
Procedimemto:
In primo luogo tagliamo delle sottili fettine (ma non troppo) della nostra frutta, e dopo passeremo all'essiccazione attraverso un processo di disidratazione. Per le arance e i limoni, consiglio di togliere il liquido in eccesso tenendole avvolte per alcuni minuti in un pò di carta assorbente.

Per l'essiccazione abbiamo alcune scelte:

1. Adagiare tutte le fettine in fila su un termosifone per alcuni giorni (al massimo due)

2. Seccarle al sole, o all'aria: disponetele su una superficie piana tipo la griglia del grill (in modo da agevolare la ventilazione) e tenerle quanto più possibile esposte al sole o all'aria (se si tengono fuori ricordarsi di rientrarle di notte per non fare riassorbire l'umidità). Così ci vorranno circa quattro giorni.

3. L' essiccazione nel forno è la più veloce, ma si deve girarle e lasciare aperta la porta del forno per eliminare l'umidità o utilizzarne uno termoventilato. Impostate il forno ad una temperatura di 70 °C. E prestate attenzione affinchè il frutto non cuocia: ricordatevi che l'obiettivo è quello di asciugarli, non tostarli!
Quando tutto è pronto, non vi rimane che usare un pò di fantasia per decorare la vostra casa o il vostro albero di Natale (sì sì potete decorarci anche l'albero) o magari aggiungendo qualche nastrino colorato, realizzare una bella ghirlanda di Natale, o utilizzarli per decorare i fiocchi dei vostri regali!...

Un trucco: se dopo l'essicazione le vostre fettine non conservano più il profumo, potrete aggiungere qualche goccia di oli essenziali: sarebbe perfetto l'arancia, bergamotto, mandarino ...
Immagine di qualche idea (presa dal web perchè pultroppo nonho mai fatto le foto alle mie "creazioni"):
arance-secche-ghirlanda.jpg
arancia.jpg
addobbi-natalizi-arancia.jpg

DSCN2245.sized.jpg

Buon attacco d'arte!

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io le avevo già provate le fettine di arancia in forno, per fare una ghirlanda per natale, mmmmmolto belle!...oggi ho raccolto delle foglie di platano che son cadute per terra...sono bellissime, arancioni rossiccie...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
beh con le foglie secche io preparo anche dei quadretti .. Prima però devi lasciar asciugare una settimana buona tra fogli di scottex sotto peso di diversi libri

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Per realizzare oggetti con le foglie cadute vi svelo come faccio io dopo averle raccolte le faccio asciugare una notte:sleep2: poi prendo la pasta pronta,la stendo sottile e ci applico le foglie premendo bene, lascio seccare e poi ritaglio,coloro la parte sotto con un colore simile,lascio asciugare e infine passo una mano di vernice trasparente satinata,rimangono belle corpose e si possono usare per decorare qualsiasi oggetto,spero di essere stata chiara :Saluto:

E

elicriso

Guest
Innanzitutto grazie per queste tecniche, per me nuove.
Poi, avete mai provato ad inserire i boccioli tardo autunnali di rosa tra due strati di sale fino, chiusi in una scatola di latta, per un mese? Dicono che mantengano abbastanza integro il colore e che si possano usare per i mazzi secchi. Avete qualche esperienza in proposito? Un saluto

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Innanzitutto grazie per queste tecniche, per me nuove.
Poi, avete mai provato ad inserire i boccioli tardo autunnali di rosa tra due strati di sale fino, chiusi in una scatola di latta, per un mese? Dicono che mantengano abbastanza integro il colore e che si possano usare per i mazzi secchi. Avete qualche esperienza in proposito? Un saluto
Meglio la silica Gel fidati!

Alto