Certo che interessa anzi vi do altre dritte, che poi sono anche profumose! Le Arance secche, vi spiego come fare:
Occorrente:
-Arance e o limoni
-Nastrini e decorazioni vari..
Procedimemto:
In primo luogo tagliamo delle sottili fettine (ma non troppo) della nostra frutta, e dopo passeremo all'essiccazione attraverso un processo di disidratazione. Per le arance e i limoni, consiglio di togliere il liquido in eccesso tenendole avvolte per alcuni minuti in un pò di carta assorbente.
Per l'essiccazione abbiamo alcune scelte:
1. Adagiare tutte le fettine in fila su un termosifone per alcuni giorni (al massimo due)
2. Seccarle al sole, o all'aria: disponetele su una superficie piana tipo la griglia del grill (in modo da agevolare la ventilazione) e tenerle quanto più possibile esposte al sole o all'aria (se si tengono fuori ricordarsi di rientrarle di notte per non fare riassorbire l'umidità). Così ci vorranno circa quattro giorni.
3. L' essiccazione nel forno è la più veloce, ma si deve girarle e lasciare aperta la porta del forno per eliminare l'umidità o utilizzarne uno termoventilato. Impostate il forno ad una temperatura di 70 °C. E prestate attenzione affinchè il frutto non cuocia: ricordatevi che l'obiettivo è quello di asciugarli, non tostarli!
Quando tutto è pronto, non vi rimane che usare un pò di fantasia per decorare la vostra casa o il vostro albero di Natale (sì sì potete decorarci anche l'albero) o magari aggiungendo qualche nastrino colorato, realizzare una bella ghirlanda di Natale, o utilizzarli per decorare i fiocchi dei vostri regali!...
Un trucco: se dopo l'essicazione le vostre fettine non conservano più il profumo, potrete aggiungere qualche goccia di oli essenziali: sarebbe perfetto l'arancia, bergamotto, mandarino ...
Immagine di qualche idea (presa dal web perchè pultroppo nonho mai fatto le foto alle mie "creazioni"):
Buon attacco d'arte!