• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore professionale o semi professionale?

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Devo munirmi di un dece che sia adatto sia a svolgere piccoli lavori (giardini privati, aiuole, brevi sentierini, ecc) che a svolgere lavori più impegnativi di taglio su sentieri lunghi e in quota, dove è importante sia il peso che l'affidabilità di funzionamento necessari in caso di diverse ore di lavoro continuative. In sostanza cerco una macchina versatile, forse non necessariamente molto potente ma affidabile e possibilmente NON spalleggiata.
Taglio solo con filo.
Sapreste orientarmi su marche e modelli secondo voi più adatti con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Meglio on-line o in negozio?
C'è un circuito dell'usato affidabile o meglio cercare solo tra amici degli amici?
Ad offuscare i miei orizzonti di gloria, ahimè, il costo, che comunque cercherò di immaginarmi ottimisticamente ammortizzato...
Grazie anticipate a tutti e ....lo ammetto subito...confido molto in un consiglio di Peppone!
Ciao!
Carlo
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti!
Devo munirmi di un dece che sia adatto sia a svolgere piccoli lavori (giardini privati, aiuole, brevi sentierini, ecc) che a svolgere lavori più impegnativi di taglio su sentieri lunghi e in quota, dove è importante sia il peso che l'affidabilità di funzionamento necessari in caso di diverse ore di lavoro continuative. In sostanza cerco una macchina versatile, forse non necessariamente molto potente ma affidabile e possibilmente NON spalleggiata.
Taglio solo con filo.
Sapreste orientarmi su marche e modelli secondo voi più adatti con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Meglio on-line o in negozio?
C'è un circuito dell'usato affidabile o meglio cercare solo tra amici degli amici?
Ad offuscare i miei orizzonti di gloria, ahimè, il costo, che comunque cercherò di immaginarmi ottimisticamente ammortizzato...
Grazie anticipate a tutti e ....lo ammetto subito...confido molto in un consiglio di Peppone!
Ciao!
Carlo

allora aspetta lui ciao
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
:)
Ti sarai mica offeso? Ovviamente confido ANCHE nel consiglio di Peppone ma mi sto rivolgendo a tutti!
Ciao
Carlo
 

Marcello

Master Florello
no, non mi offendo figurati, anche io leggo sempre attentamente i suoi consigli, che fanno parte del forum.
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
CIAO,io ho appena acquistato un HONDA in particolare il GX35 4 tempi e devo dire che è una cannonata.Considera che ho 1000 mq di giardino più scarpata.....,inizialmente il mio rivenditore di fiducia mi aveva consigliato un EFCO 3800 a due tempi,acquistato e dopo neanche 3 ore di lavoro e quindi ancora in garanzia l'ho riportato al rivenditore,mi faceva tribulare alla partenza,sbagliavi le operazioni per farlo partire e dovevi smontare tutte le volte la candela e pulirla.Considera che non sono a digiuno di meccanica ( mio papà ha fatto 40 anni in mezzo ai motori ),comunque l'honda che ho preso parte al primo colpo,anche dopo rimssaggio invernale,non consuma molta benzina,non devi fare la miscela tutte le volte.Poi anche lì sicuramente è un 'altro modo di lavorare dal 2 al 4 tempi.....qualcuno in questo campo ti saprà dare più aiuto.CIOA
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per un utilizzo professionale (quale mi sembra sia quello per il quale veniamo tutti noi - non solo io - interrogati) sconsiglio una macchina con motorizzazione 4 tempi.
fra le macchine a 2 tempi ti consiglierei un attrezzo professionale dal costo intorno ai 400 euro, di cilindrata fra i 35 ed i 40 cc, magari di marchi seri come shindaiwa o kawasaki.

ps: non capisco come una persona "non a digiuno di meccanica" possa "sbagliare le operazioni" per la partenza di un decespugliatore efco 3800 (macchina 2 tempi studiata per impiego domestico per lo più femminile).
soprattutto non capisco che senso abbia "pulire la candela" se, avendo sbagliato le suddette operazioni, si è inevitabilmente ingolfato il motore. su un motore nuovo (quale quello di cui si dice) è sufficiente quasi sempre lasciar riposare la macchina per una decina di minuti e poi riavviarla secondo le operazioni corrette. al limite, se proprio si ha fretta, si può anche tirar giù la candela (e darle una pulita male non fa) ma soprattutto è in quel caso importante tirare 4 o 5 volte lentamente la funicella con il foro candela aperto di modo da disingolfare il gruppo termico. la semplice e sola pulizia della candela non serve a nulla.

saluti
peppone
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
HAI ragione PEPPONE 69,le operazione da tè menzionate sono corrette,le ho provate tutte per farlo partire in 3 colpi quel decespugliatore ma non c'era verso...,chiudi l'aria,verifica che il pulsante di stop sia nella posizione di accensione ( acceleratore quasi al massimo ) premi due o tre volte sul primer del carburatore,tira la funicella e al primo tentativo di partenza aprire l'aria,il colpo successivo dovrebbe partire.Ho provato contare i colpi e ti posso garantire che il dece non partiva non prima del 4 colpo!Con honda non succede,dopo tutto l'inverno il GX35 è partito in 2 colpi,ed adesso che lo uso parte al 1.Con questo voglio solo dire che honda per la mia piccola esperienza ha una marcia in più.Sono disposto ad accettare critiche in merito,sono convinto che ci sia sempre da imaprare!!!!SALUTI.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un decespugliatore mica per forza deve partire in tre colpi...

turfeed sappi che per un motore a due tempi ad avviamento a funicella (così come a pedale) è ASSOLUTAMENTE NORMALE partire al quarto (o anche al quinto o sesto) tentativo dopo che si è riaperta l'aria.

l'UNICA comodità che hanno i decespugliatori a 4 tempi è che partono subito al primo strappo, mentre per quelli a 2 tempi ce ne vogliono da tre a cinque (di solito).

per TUTTO il resto (potenza, grinta, coppia, velocità di rotazione testina, ripresa, possibilità di montare testine pesanti, rapidità nella esecuzione del lavoro, etc etc) i decespugliatori a 2 tempi sono ENORMEMENTE superiori a quelli a 4 tempi.

non per nulla non esistono gamme professionali di decespugliatori 4 tempi e comunque, anche se esistessero, sarebbero pochissimi (forse nessuno) i professionisti che le impiegherebbero per via dell'abisso in termini di prestazioni che le separa da quelle a 2 tempi.

saluti
peppone
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, grazie per essere intervenuto "a grande richiesta"! Mi spiace aver forse creato delle tensioni, non era mia intenzione!
Allora, ricapitolando, non si scappa dall'idea di una macchina sui 35/40cc, intorno ai 380/450 euro.
Come marche, e per quelle cilindrate, non ci sono significative alternative a Kawasaki e Shindaiwa (tralasciando Sthil e Husqvarna, costosissimi)? Giusto perché non sono ancora riuscito a capire su quali marche potrei trovare assistenza qua attorno...
Un'altra cosa che non sono ancora riuscito a capire è se esista o meno un mercato on line di una certa affidabilità, già rodato e sicuro, che possa essere una valida opportunità di risparmio.
Grazie a tutti!
Carlo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sui "mercati on line" non mi esprimo.
i decespugliatori husqvarna (modelli recenti) li costruisce zenoah komatsu: prova a cercarli con quel marchio...sono identici agli husqvarna e costano un pelino meno.
altri marchi?
ottimi maruyama, echo, tanaka (alias hitachi) e shibaura.
 
Ultima modifica:

Charlok

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Mi attivo subito!
Posterò presto l'esito delle mie ricerche, che probabilmente si tradurrà in nuove domande!!
:)
Ciao!
Carlo
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,
sto stilando una lista sullo stile "altroconsumo" :) magari poi la posto, è un po' un riassunto...
A presto nuove domande!
Ciao
Carlo
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ecco un elenco con modelli , caratteristiche e prezzi (questi ultimi un po' approssimativi presi un po' da siti on line un po' da venditori)
Sono messi in ordine decrescente di cilindrata dai 53cc ai 36,3cc per cercare di coprire al meglio la fascia che mi interessa e che sta a cavallo tra il professionale e il semi professionale. Se rilevate degli errori vi prego di segnalarmeli. C'è da dire che alcuni modelli sono fuori produzione. L'intento è quello di proporre una tabella orientativa e riassuntiva composta per lo più dai consigli letti sui vari post del forum. Spero possa essere utile a qualcuno!

KAVASAKI TJ53 EM (53,0cc - 2,7 Hp - 28 mm asta - 8 kg - 350% 500 euro)
EFCO 8550 BOSS (52,5cc - 2,8 Hp - 32 mm asta - 8,5 kg - oltre 500 euro)
ACTIVE GRIFFE 5.4 L (51,7cc - 3 Hp - 26mm asta - 7,5 kg - da 430 a 600 euro)
ECHO SRM 510 ES (51,7cc - 2,6 Hp - 8,1 kg - 520 -650 euro)
ZENOAH GZ 50N (50,6cc - 2,4 Hp - 28mm asta maori - da 440 a 780 euro)
MARUYAMA BC5020 (49,9cc - 1,9 Kw - 28mm asta - 8,2 kg - 630%800 euro)
HITACHI-TANAKA CG47 (49,3cc - 2,2 Hp - 7,9 kg - 485 euro)
KAWASAKI TH48 (48,6cc - 3hp- maori JP28 -P 28mm 7,4kg- 320%430euro)
ALPINA BC515 (47,8cc - 2,1 Hp - 7,9 kg - 400 euro)
EFCO 8460 (IC) (45,7cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,1 kg - 460 (480) euro)
KAWASAKI TJ45 (45,4cc - 1,9hp - 27mm asta - 7,8kg - da 318 a 450 euro)
DOLMAR MS 4600U (45,0cc - 2,2 cv - motore mcculloch- 460 euro)
SHIBAURA SD 451U (L) (44,8cc - 2,44 Hp - 26mm asta - 8 kg - 485(L=469) euro)
BLUEBIRD M450 E I (44,3cc - 1,4kw - 27mm asta - 7,7kg - 300 euro c.a.)
OLEMAC BC430S (44,0cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,5 kg - 490 euro)
EFCO DS 4300 S (T) (44,0cc - 2,5Hp - 28mm asta - 8,5 kg - 490 euro)
KAWASAKI TH43 (43,2cc - 1,8hp - 7kg - 370 euro ebay % 500 euro)
SOLO 143 I (43,2cc - motore kawasaki th43 asta ideal- 350-450 euro)
ALPINA BJ346 (42,7cc - 1,8Hp - 26mm asta - 7,8kg - 219 euro)
ECHO SRN 410 ES (42,7cc - 2,3 Hp - 7,4 kg - 500 euro)
MARUYAMA BC4320 (41,5cc - 1,7 kw - 26mm asta - 7,9 kg - 660 euro)
SHINDAIWA T450 (41,5cc - 2,2Hp - 7,4kg - 580 euro)
SHINDAIWA B450 (41,5cc - 2,3kw - 7,7kg - 539 euro)
OLEMAC BC420 (40,2cc - 2,2Hp - 6,1kg - 400 euro)
EFCO ds 4200s(t=manub) (40,2cc - 2,2 Hp -28mm asta - 7,3kg - 418 (424) euro)
HUSQVARNA 243RJ (40,1cc - 1,47kw -7,3kg - 679 euro)
ZENOAH-KOMATSU :
BCZ 4000 DL(DW) (40,1cc - 2Hp - 6,6 kg - 567(617) euro)
MCCULLOCH B40P elite (40,0cc - 2Hp -26mm asta - 7,1kg - 290 euro)
HITACHI-tanaka cg40 ej-l (39,8cc - 7,5kg - 390%462 euro)
ACTIVE 4.0 EVOLUTION (38,0cc - 2,3 cv - 6,5kg - 393 euro)
EFCO DS 3800S (36,3cc - 1,9Hp -28mm asta - 7,2kg - 340 euro)



ASTE: Maori - Yokohama - ideal - Solo - Bluebird

Testina filo quadro 2,5 / 3 mm

EVITARE ASTE MGF !
EVITARE MOTORIZZAZIONI A QUATTRO TEMPI !

Mi confermate se in sintesi è corretta questa interpretazione?:
Acquisto più economico (seppur valido) : ALPINA BJ346
Miglior rapporto qualità prezzo: KAWASAKI TJ45 - TH48
Miglior prodotto (ma più costoso): ZENOAH GZ50N

Ciao! Carlo
 
Ultima modifica:

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
giusto per completezza, segnalo che alla fine ho preso un Kawasaki tj45, integralmente giapponese (quello blu) con manubrio.
L'ho pagato nuovo 364 euro, mi sembra un buon prezzo, voi che ne dite?... e inoltre il rivenditore è serio e serve diverse cooperative.
Adesso voglio capire se riesco a rifornirmi anche di tracolla a imbrago (magari quello della sthil, costerà molto?), un paio di rocchetti di filo (non quelli grossi, mi sembrano esagerati) uno di filo tondo da 2,7 della sthil e l'altro quadro da 3, quello color giallo evidenziatore (non ricordo la marca) e si parte...neve permettendo ( oggi ha nevicato fino quasi ai 1500!)...
Grazie a tutti per i vostri passati e futuri consigli!
Carlo
 

Fabione69

Aspirante Giardinauta
consiglio di acquistare in un negozio specializzato per vere sempre una buona assisnza e disponibilità di ricambi accessori.
Il modello che posso consilgiare come motore 2 T può essre BC 380 Oleo_Mac macchina potente ma soprattutto molto affidabile, il mio socio lo utilizza da 3 stagioni ed è molto contento.
Oppure se hai preferensze per un motor 4 T il modello BC 360 un po' più caro ma fantastico può lavorare a 365° senza problemi di lubrificazione, molto silenzioso, non devi fare la miscela
 
Alto