• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore il più veloce e leggero possibile per erba bassa?..

gianninettis

Maestro Giardinauta
oramai la maggior parte delle manutenzioni sono abbastanza periodiche,specie i 7000 metri quadrati della coop ma fatti di pezzi,pezzettini e rialzi dove puoi accedere solo con il decespugliatore,dece come l'efco 8530,peggio ancora l'active 6.5 bt e non ne parliamo del sistema multiplo della active con il motore 4.0 che uso solo per attaccare gli attrezzi come potatore,tagliasiepi allungati,zappetta ecc.. e non vorrei sfruttarlo più di tanto avendo la giunzione al centro..

avevo pensato l'husqvarna 535,il 34cc molto pepato e leggero che fanno,ma costa pure parecchio,non mi intendo di cilindrate sotto i 40cc,consigli?..

K

Kakugo

Guest
Ti do due consigli.

Il primo è il "solito" Echo SRM222/Shindaiwa T226. E' una macchina che continua a sorprendermi in positivo, specie considerando che costa come il classico decespugliatore del centro commerciale o della ferramenta di paese. Quest'anno lo ho fatto lavorare tanto, e non solo per i lavori piccoli ed ho avuto solo soddisfazioni. Ha pure il coraggio di consumare niente.
Unico difetto, facilmete risolvibile: il filo Silent Twist di Yamabiko taglia che è un piacere ma si consuma veramente troppo in fretta. In una stagione ho fatto fuori una bobina di 70 metri: avrò anche lavorato tanto ma è veramente troppo. Meglio usare fili più "gagliardi" di sezione tra i 2,5 ed i 2,7mm.

Il secondo è lo Honda UMK425, il piccolo della casa giapponese. All'inizio ero molto scettico sulla scelta del quattro tempi ma devo dire che ha il suo perché: sono macchine perfette per chi le usa quelle quattro/cinque volte l'anno o da tenere nel cassone per i piccoli lavori di finitura che saltano sempre fuori. Parte subito anche dopo essere stato fermo mesi, gira a benzina "liscia", è molto ben fatto , non vibra minimamente... costa caro per le prestazioni che ha ma, se è fatto come i vecchi UMK serie 1, è una macchina che dura decenni.

gianninettis

Maestro Giardinauta
grazie,ma il problema è che sono 21cc,l'erba non è folta e non supera i 10 cm di altezza in casi particolari,spesso anche meno,ma sono 700 metri solo alla coop,più altri piccoli lavoretti qua e la,credo soffrirebbe ad usarlo a modo di falce velocemente per fare il lavoro nel minor tempo possibile,idem honda credo....

K

Kakugo

Guest
Io coll'Echo ho appena fatto il posto di caccia di un mio parente dopo che il suo "fantastico" McCulloch ci ha abbondato definitivamente dopo mezz'ora di lavoro. A parte aver fatto fuori più di 30 metri di filo, problemi zero e ci ho messo pure poco.

Se hai bisogno di più "grinta", Honda ha lo UMK435 ed Echo i vari SRM236-240-300.
Ma, ribadisco, se hai già la macchina grossa in casa inutile prendere il doppione. Meglio la macchina leggera da finitura e da cassone.

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,ho visto un po di dati..

honda umk 435--35.8cc--7.5kg
echo srm 236--21.2cc--5.2kg
echo srm 240--22.8cc--5.9kg
echo srm 300--21.8cc--6.3kg
echo srm 222/shindaiwa t226--21.2cc--4.8kg
active 2.9L--28.5cc--4.8kg

l'active mi sembra comunque il miglior rapporto peso-potenza,anche perchè è il più potente e con il peso più leggero..

e non credo che dichiarano meno sui pesi in active,se paragonato all'esperienza che ho avuto con l'active 6.5bt che gli danno un peso di 0.5 kg superiore all'efco 8530,ma che all'atto pratico mi sembra addirittura un pelo più leggero l'active,ma ha quasi 10cc di motore più dell'efco..

sarei tentato a questo punto da provare anche questa volta active,tanto fino ad ora mi sono trovato veramente bene con questo marchio..

K

Kakugo

Guest
Come sempre ribadisco che se dovessimo guardare i dati di carta compreremmo tutti cinese... vedi la famosa cippatrice per rami da 70mm con motore da 13cv a 900€! :lol:

Io il mio parere lo ho dato: macchina leggera e da cassone. Andare su cilindrate grosse non ha senso avendo già una macchina capace in casa.

gianninettis

Maestro Giardinauta
be si,quello che tu dici è giusto,però il cinese è una cosa,qua stiamo parlando di echo,active,shindaiwa,honda,tra i marchi top del mercato..

poi concordo anche il fatto della come la chiami tu"macchina leggera da cassone",infatti le più leggere sono echo srm222/shindaiwa t226 e active 2.9L,4.8 kg per tutte e tre,solo che a questo punto l'active allo stesso peso ha ben 7.3 cc di motore in più che non credo guastino..

poi concordo anche il fatto che non bisogna affidarsi ai dati dichiarati dalle case e che i cinesi gonfiano molto,ma non mi sembra il caso di citare i cinesi tra active,echo,shindaiwa ed honda,poi ti avevo già detto nell'altro post che oltre alle carte io ho già paragonato un dece della active il 6.5 bt con l'efco 8530 entrambe macchine in mio possesso ed ho notato che al lavoro mi stanco un filo meno con l'active che ha 10cc di motore in più e lo danno per mezzo kg più pesante dell'efco..

quindi anche prendendo l'active 2.9L,sono sicuro sul cartaceo dato che non ho ancora capito perchè l'active 6.5 bt ti stanca meno dell'efco 8530,o sono i pesi e gli imbraghi che distribuiscono meglio sull'active,oppure è in oleomac che gonfiano(come per i cinesi)..

comunque farò questa prova per curiosità e vi farò sapere i pesi precisi del 6.5 bt e dell'8530 entro stasera credo..

K

Kakugo

Guest
I migliori antivibrazione sui decespugliatori che ho provato finora sono in ordine crescente di qualità Zenoah, Echo ed Honda. Honda a mio parere è quasi scandalosa: vibrazioni zero in ogni condizione.
Dopo oltre due decenni di decespugliatori spalleggiati e ad asta sono arrivato alla conclusione che le vibrazioni "ammazzano" molto prima del peso. Il chiletto che Honda pesa più dei concorrenti lo prederei ben volentieri solo per l'antivibrazione che montano... se non ci fossero gli Echo che non sono molto lontani e hanno il beneficio del due tempi per ridurre il peso.

gianninettis

Maestro Giardinauta
effetivamente ho avuto anche un dece echo srm 5000 tempo fa,che vibrava meno sia dell'efco 8530 che dell'active 6.5,solo che la differenza con gli altri due era quasi irrisoria,solo che la differenza di potenza dell'active con gli altri due non era irrisoria,di peso invece era proprio l'echo che aveva un peso irrisorio superiore all'atto pratico..

comunque per l'active ho avuto un buon prezzo,235 euro,già preso a breve seguiranno dettagli,tempo permettendo dovrei metterlo alla prova sabato..

gianninettis

Maestro Giardinauta
comunque farò questa prova per curiosità e vi farò sapere i pesi precisi del 6.5 bt e dell'8530 entro stasera credo..

ok,appena pesato i due dece in questione con stesso organo di taglio e senza miscela..

efco 8530 9.3 kg

active 6.5bt 9.3 kg

riporto il peso del mio primo dece di grossa cilindrata che non ho più(echo srm 5000),ma che pesai all'epoca sempre con testina pratica e serbatoio vuoto 9.5 kg

Alto