• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore da riparare... carburatore forse manomesso...

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Mi hanno portato un decespugliatore McCulloch Promac 2500 da riparare... il difetto è che non va in moto. Ho provato e la scintilla alla candela arriva, quindi credo che il difetto sia da ricercarsi nel carburatore, un Walbro WT 238. Le membrane sembrano tutte a posto ma ho notato che una delle due viti L e H è mancante, per la precisione la L. Avete qualche dritta da darmi? Io cambierei l'intero carburatore, ma il WT238 è introvabile. Ci sono modelli compatibili con quel decespugliatore?
 
K

Kakugo

Guest
il WT-238 è stato sostituito dal WT-411-1.
In tutta onestà, visti i prezzi dei carburatori Walbro originali ed il valore residuo del decespugliatore, ti suggerirei l'acquisto di un carburatore cinese copia Walbro o Zama.
Per quello che costano vanno anche troppo bene e se anche sono difettosi te li sostituiscono senza discutere.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ottima idea, sul mio vigor cinese ho un carburatore cinese e attualmente va benissimo... Ma il problema è come trovarne uno equivalente?
 
K

Kakugo

Guest
Prova a dare un'occhiata su eBay a quelli realizzati per i prodotti Poulan (di fatto i McCulloch per il mercato USA) o per le vecchi motoseghe Husqvarna, tipo 185.
Il tuo carburatore appartiene alla famiglia WB1-WT, molto comune e tra i vari modelli la differenza è di dettaglio.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Se la differenza è minima, ne ho trovati un paio su un negozio online della provincia di Brescia, da cui lo scorso anno avevo comprato le membrane per un carburatore zama, sempre per un McCulloch. Più tardi cerco il link e lo posto. È permesso dal regolamento?
 
K

Kakugo

Guest
Se non fai pubblicità ma solo per chiedere consigli, senz'altro si può.
 
K

Kakugo

Guest
Il primer lo puoi sempre smontare dal tuo carburatore e montarslo su quello nuovo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: smontando la candela, ho provato a fare girare il motore tirando sulla leva di accensione: dal cilindro esce un po' di miscela "nebulizzata" e lasciando la candela collegata alla pipetta, ho visto fare un piccolissima fiammata, quindi questo significa che la benzina nel cilindro arriva. Ho smontato tutto il carburatore e le membrane sembrano abbastanza secche e incollate, ma quello che mi preoccupa di più è che la vite "L" è stata asportata totalmente. Se dici che posso rischiare, prendo o quello che ho postato per primo (proveniente però da una motosega) oppure quello dopo, anche se il venditore mi ha detto che quel carburatore su questa macchina non va bene.

Se no se riuscissi a trovare una copia cinese... ma non ho proprio idea di dove andare...
 
K

Kakugo

Guest
Come per il primer, anche lì puoi ricicalre quello che hai già. Basta smontare e rimontare.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ero oramai propenso a prendere il carburatore che Kakugo mi ha gentilmente indicato, ma ho avuto un colpo di fortuna... da un ricambista ho trovato per 20 euro un carburatore Walbro WT-273. Montato, risultato: il motore non parte minimamente, eccetto dare qualche scoppio saltuario... si vede del fumo uscire dal carburatore. La scintilla c'è ma ho la sensazione che non sia abbastanza potente, oppure che non scocchi al momento giusto... ho notato, smontando anche la flangia di supporto del carburatore, che c'è qualcosa di strano... una specie di "ugoletta". Appena riesco allego foto
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho seguito la procedura standard descritta sui forum: avvitato a fondo entrambe le viti e svitate di un giro... Nessun segno di vita, neppure versando miscela direttamente nel cilindro nè tantomeno usando lo starter spray
 
K

Kakugo

Guest
Tubi benzina? Quanto sono vecchi?
Il foro d'impulso (il forellino sulla luce d'aspirazione che da il "segnale" al diaframma) è allineato con quello sul carburatore e libero?
Il minimo come è regolato?

Suggerimento che vale per tutti: nei motori due tempi evitate di usare i vari spray avviamento. Non c'è bisogno che spieghi il perché.

Detto questo è possibile che il motore sia allagato: via la candela e dai qualche strappo a vuoto senza carburatore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe avere una certa importanza il fatto che faccia "fumo dal carburatore" ovvero un ritorno o un rigurgito ..... messa in fase dell'accensione.....troppo anticipato..... fascie elastiche impastate o troppo usurate ecc ecc ?
anch'io per gli "spray per accensione" rabbrividisco al solo pensare quale sia l'uso "fobico" o improprio che se ne fa......
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
tra poco faccio tutte le prove... devo capire se ha puntine oppure accensione elettronica.
I tubi sono nuovi, la benzina (miscela) arriva nel cilindro, già fatto la prova senza candela ed esce come una nebbia. Senza carburatore non ancora
 
Alto