• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalle alpi con amore

R

RINO

Guest
Cosa dirvi di questa fioritura attesa con ansia, lo scorso anno quando in quota 2300 mt-slm ho visto in una conca una distesa gialla ,stupito da ciò mi avvicinai e vidi un centinaio di Papaver rhaeticum (Papavero alpino) pian piano tra le fioriture sono riuscito a prendere una capsula di semi, a casa li misi a dimora ed ora la mia soddisfazione !!
rino145.jpg

Simile al Papaver kerneri anch'esso giallo ma si differenzia per i segmenti fogliari ottusi all'apice ed i fiori più grandi
rino146.jpg

La sistematica tende a riunire le due specie nel gruppo di Papaver alpinum.
Suolo ghiaioso calcareo e molto ben drenato esposizione sole pieno per metà giornata
Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
i mieicomplimenti davvero.Ho una passione particolare per i papaveri.spero che i semi tu riesca a mandarli alla banca del seme.
Congratulazioni di nuovo

Paola-Luna

Florello
ahi ahi ahi....... non si colgono i fiori in montagna: guardare ma non toccare....... peggio ancora prelevare le semenze!!!!! Questa volta ti ho beccato con le mani nel sacco!!!!!!! (o forse è solo invidia la mia??????????????)

R

RINO

Guest
Cara Paola : -chi ama la montagna le lascia i suoi fiori- mai colto un fiore di montagna !! i semi sì una capsula...
Ciao
ah....allora tu i semi non li vuoi?
Ciao un bacio
n.b guarda che è pronta!!

R

RINO

Guest
Cara Traudi lo sai che per te ne posso tenere una cariolata!!!
Ah.....come è finita quella storia sul "portoghese"?

Paola-Luna

Florello
su "Giardini" di giugno c'è un articoletto sui papaveri...... per quel che mi riguarda, lo scorso anno avevo dei papavari ornamentali in un vaso, ai quali ho lasciato seccare le caspule..... ev. i minuscoli semi sono stati portati a spasso dal vento e ques'anno mi ritrovo piantine di papavero praticamente quasi ovunque..... mia madre inizia ad avere un po' di paura "Ti verrà a cercare la guardia di finanza per coltivazione illegale di oppiacee"...... (beata ignoranza!!!!!!!!!!!!! dico io)

Alto