• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalla terra al vaso

nicolaa

Aspirante Giardinauta
proseguono i lavori di bonifica della boscaglia...
trovo molte piante cresciute nei posti più impossibili
riconosco aucuba, laurocerasi, allori di ogni tipo, tassi, agrifogli e altro ancora..
volendole invasare per fare un po di ordine e potermele meglio giocare più avanti e sopratutto in posti migliori..
che faccio: scavo ora?
o aspetto?

qualche raccomandazione / dritta?

grazie a tutti!

S

scardan123

Guest
puoi scavare anche ora.
Vaso grande. Scava largo, perché non sarà facile tirarle fuori, cerca di non spezzare le radici...
Poi meglio non tenere i vasi al sole diretto per un paio di settimane, anche se ormai il sole è molto debole.

campogaggiolo

Florello
puoi scavare anche ora.
Vaso grande. Scava largo, perché non sarà facile tirarle fuori, cerca di non spezzare le radici...
Poi meglio non tenere i vasi al sole diretto per un paio di settimane, anche se ormai il sole è molto debole.

Esatto, stessa tecnica che uso io per i bonsai raccolti. Non mettere mai al sole diretto per i primi giorni e nebulizza la chioma per ridurre la traspirazione...

nicolaa

Aspirante Giardinauta
OK scavo più terra possibile + vaso grande + non al sole.
molte sono piantine non ci dovrebbero essere problemi ( a parte il tappeto di edera! )
invece ci sono alcuni tassi + grandi ( sul metro e mezzo ) ma molto radi per via della posizione molto buia in cui sono stati lasciati crescere.. credo che perderanno un po di radici nell'espianto.
è un inconveniente a cui posso ovviare in qualche maniera?
magari riducendo un po i rami?
sperando poi che l'anno prossimo una buona esposizione li rinfoltisca!

S

scardan123

Guest
se li travasi non li potare, non aggiungerei a uno shock (travaso) anche l'altro (mozzamento).
Certo che a scavare fuori un albero di 150cm mi sa che fai un bel buco...

Alto